Endometriosi, rischi maggiori per colpa di due pesticidi

Alcuni pesticidi usati nell'agricoltura aumenterebbero il rischio di soffrire di endometriosi

endometriosi-pesticidi.jpg


I pesticidi, si sa, fanno senza dubbio male alla salute ed all'ecosistema del mondo in cui viviamo. Ma sapevate che due pesticidi in particolare, destinati all'impiego in agricoltura, potrebbero contribuire ad aumentare il rischio di soffrire di endometriosi nella donna? A renderlo noto sarebbero stati i membri del "Fred Hutchinson Cancer Research Center", che grazie a una ricerca condotta su un vasto campione di donne, avrebbero svelato una correlazione che di certo in pochi avrebbero potuto immaginare. 

Gli autori della ricerca avrebbero preso in considerazione i dati relativi a un campione di 248 donne alle quali era stata diagnosticata l'endometriosi, ed un campione di 538 donne senza la malattia. Dopo aver estratto un campione di sangue, gli esperti avrebbero constatato che nelle donne che presentavano una maggiore esposizione ai due pesticidi (il mirex e il beta-esaclorocicloesano), si sarebbe registrato un aumentato rischio si sviluppare l'endometriosi, una malattia che attualmente colpisce il 10% delle donne e che comporta serie conseguenze, fra i quali anche i problemi di infertilità.


 


Questa rappresenta senza dubbio la prova lampante del fatto che le sostanze chimiche che vengono utilizzate dall'uomo per le coltivazioni, comprese quelle che venivano utilizzate in passato, non solo intaccano la salute dell'ambiente in cui viviamo, ma compromettono anche la nostra salute.


 


"Il messaggio che viene dal nostro studio - fa sapere la coautrice della ricerca Kristen Upson - è che le sostanze chimiche ambientali persistenti, anche quelle utilizzate in passato, possono influenzare la salute della attuale generazione di donne in età riproduttiva, con riguardo a una malattia ormone-correlata".


 


Dalle analisi sarebbe emerso che le donne più esposte al Mirex vedrebbero aumentare i rischi di soffrire della malattia del 50%, mentre quelle esposte al beta HCH vedrebbero aumentare i rischi dal 30 al 70%. Al momento le effettive cause che si trovano alla base del legame che intercorre fra pesticidi ed endometriosi non sono del tutto chiarite, ma è ovvio che l'impatto che certe sostanze esercitano sulla salute non dovrebbe essere assolutamente sottovalutato.


 


via | La Stampa, Greenme


Foto | da Pinterest di KnowMore TV

  • shares
  • Mail