Gravidanza, bere vino riduce le possibilità di avere un figlio

Bere vino se si cerca un bambino può ridurre le possibilità di rimanere incinta

Vino-gravidanza-fertilità.jpg


Bere tre bicchieri di vino a settimana riduce considerevolmente la possibilità di avere un bambino. A renderlo noto sarebbero stati i membri della clinica per la fertilità "Reproductive Medicine Associates", che in uno studio presentato in occasione del meeting annuale dell'American Society for Reproductive Medicine di Boston, hanno fatto sapere che - stando a quanto emerso dalle analisi - persino delle quantità inferiori di vino sarebbero capaci di compromettere la normale maturazione degli ovuli. 

Lo studio sarebbe stato condotto basandosi sulle abitudini di consumo di alcol delle partecipanti, registrati a partire da alcuni mesi prima di iniziare un trattamento contro l'infertilità.


 


In particolar modo, gli studiosi avrebbero analizzato le coppie che già in passato avevano tentato la fecondazione in vitro ma senza ottenere buoni risultati. Ebbene, stando a quanto emerso, pare che le donne che non bevevano alcolici avrebbero avuto addirittura il 90% di possibilità in più di avere una gravidanza, mentre quelle che avevano bevuto almeno 3 bicchieri di vino a settimana avrebbero visto ridursi le chance del 30%.


 


"Il mio consiglio alle pazienti - avrebbe fatto sapere Dara Godfrey - è sempre quello di limitare o di astenersi dall'alcol, che ha sicuramente un effetto negativo sulla possibilità di avere una gravidanza". Secondo gli esperti, tali dati potrebbero inoltre valere anche per le coppie che cercano di avere un bambino in maniera naturale.


 


Insomma care aspiranti mamme, non ci resta a questo punto che evitare l'alcool per aumentare le possibilità di avere finalmente un bambino!


 


via | Nurse24


Foto | da Pinterest di Organic Authority

  • shares
  • Mail