Smettere di fumare, l'aiuto arriva dai social network

Per smettere di fumare, i social network sono davvero utili, uno studio lo conferma

Immagine di anteprima per smettere-di-fumare-social-network.jpg


Per chi vuole smettere di fumare, un aiuto concreto potrebbe arrivare dai social network. A renderlo noto sarebbe stata una ricerca condotta dai membri della University of Georgia e coordinata da Joe Phua, secondo cui, confrontarsi con gli altri utenti dei social netowork, potrebbe offrire davvero una spinta in più per chi desidera dare un taglio una volta per tutte al dannoso vizio del fumo. Secondo quanto emerso, pare che ad avere un'influenza positiva siano in particolar modo quei social network che si occupano principalmente di questioni di interesse medico, come i forum, i siti sociali e così via. 

Ma quale sarà la ragione di un simile risultato? A quanto sembra, alla base vi sarebbe l'emulazione: gli utenti registrati nei social network "medici" si confrontano, discutono e conoscono le esperienze degli altri utenti, esperienze che potrebbero servire da esempio anche per loro.


 


Lo stesso autore della ricerca, pubblicata sulle pagine del "Journal of Communication", avrebbe dichiarato che uno studio del genere conferma ulteriormente la tesi che i social network e altre forme di social media possano effettivamente aiutare le persone a migliorare le proprie condizioni di salute. Il medico aggiunge inoltre che tali siti possono naturalmente essere usati come "un modo autonomo per migliorare le proprie condizioni di salute", o anche come aiuto aggiuntivo ad altri tipi di terapie il cui scopo è quello di aiutare il paziente a smettere di fumare.


 


Insomma, se anche voi volete smettere di fumare, non vi rimane che trovare un social network adatto alla vostra situazione. Tentare non nuocerà di certo!


 


via | Scienceworldreport


Foto | da  Pinterest di shiraaz

  • shares
  • Mail