Le 5 ricette con i semi di girasole per essere in salute e in forma

I semi di girasole sono un concentrato di sostanze benefiche per la nostra salute. Vediamo 5 ricette per gustarli al meglio

Semi-di-girasole-ricette.jpgSebbene piccoli e (a lungo) trascurati, i semi di girasole contengono moltissime sostanze nutritive benefiche per la nostra salute e il nostro benessere. Inoltre sono gustosi e ben si addicono a ricette sia dolci che salate.


Tra le proprietà di questi semini, che troviamo nei negozi di agricoltura bio e naturale e in erboristeria, ci sono vitamine preziose, come quelle del gruppo B, e la E, l'acido folico (indispensabile in gravidanza), e antiossidanti dal potere ati-age come l'acido linoleico, precursore dgli acidi grassi omega 3.

Inserire i semi di girasole nella dieta è perciò consigliato a tutti, ma in particolare a chi soffra di sindrome da insulino resistenza (che apre le porte al diabete), di malattie cardiache e circolatorie, e di colesterolo alto. Inoltre le fibre e i minerali (soprattutto rame, magnesio, ferro) contenuti in questi semi oleosi, ci aiutano a mantenerci sempre in buona forma fisica, a smaltire i grassi in eccesso e a stimolare l'intestino pigro fungendo da lassativi naturali.


Inoltre sono indicati nei cambi di stagione, sia perché le loro proprietà antiossidanti stimolano il sistema immunitario  aiutandoci a prevenire le malattie da raffreddamento e le influenze, sia perché rinforzano i capelli contrastando la caduta tipica dell'autunno e della primavera. Come gustare questi chicchi di salute? Ecco 5 suggerimenti.


Il pane

Con i sami di girasole possiamo insaporire un buon pane fatto in casa. Sarà sufficiente aggiungere i semi all'impasto normale e il gioco è fatto!


 
Muesli con semi di girasole
Ecco una ricetta per fare in casa un croccante muesli per la prima colazione, da gustare con latte o yogurt. Ci servono 15 g di fiocchi di avena e 15 di farro tritato, più 30 di semi di girasole. La notte mettiamo a bagno in poca acqua dolcificata con miele il farro e l'avena. Al mattino sgoccioliamo i cereali, mescoliamoli ai semi di girasole e poniamoli in una ciotola con succo di limone e miele, formando delle piccole palline da immergere nel latte o nello yogurt con aggiunta di frutta fresca in pezzi e frutta secca in guscio


 
Pesto ai semi di girasole
Divertente e originale ricetta per condire la pasta. Prepariamo un pesto alla ligure sostituendo i pinoli con i semi di girasole


 
Insalata con i semi di girasole
Tostiamo i semi in una padella antiaderente per pochi minuti, quindi aggiungiamoli alla nostra solita insalata. Una bontà!



Biscotti ai semi di girasole
Per preparare questi ottimi dolcetti ci servono 150 g di farina, 4 cucchiai di zucchero di canna, 350 g di semi di girasole e una clementina. Frulliamo la farina e lo zucchero con i semi di girasole, lasciandone una manciata da parte. Aggiungiamo all'impasto scorza e succo della clementina e un po' d'acqua. Lavoriamo e stendiamo la pasta con il mattarello, quindi ricaviamo delle sfere un po' schiacciate, su ognuna delle quali sistemiamo qualche seme di girasole intero. Inforniamo a 180° per 10 minuti. Facili e buonissimi


 


 


 


Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail