Sport, per dimagrire basta mezz'ora al giorno

Per dimagrire basta fare sport mezz'ora al giorno. Ecco cosa rivela un interessante studio

sport-dimagrire.jpg


Per dimagrire, basta fare mezz'ora di sport ogni giorno. La conferma arriva direttamente dai membri del dipartimento di Scienze biomediche dell'università di Copenhagen, che attraverso uno studio, sono giunti alla conclusione che chi svolge i suoi 30 minuti di attività fisica giornalieri, riesce a perdere mediamente un terzo di peso in più rispetto a chi invece si allena con ritmi ben più intensi, e tra l'altro, i primi riescono, a lungo andare, anche ad evitare di riprendere i chili che hanno perso.

Ma quale sarà la ragione di un simile risultato? Secondo gli esperti, le cui teorie sono state pubblicate sulle pagine della rivista "Scandinavian Journal of Public Health", fare sport per 30 minuti al giorno lascerebbe ancora energie e molta motivazione, mentre sottoporsi ad un allenamento più stancante e lungo, lascerebbe invece privi di qualunque energia, insomma ... letteralmente svuotati!


 


Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 60 uomini in sovrappeso ma in salute, e li avrebbero divisi in 2 gruppi (il primo avrebbe dovuto svolgere mezz'ora di sport al giorno mentre il secondo circa un'ora), monitorandoli poi per 13 settimane. Risultato? Dopo il periodo di studio, i membri del primo gruppo avevano perso in media 3,6 chili, mentre quelli del secondo gruppo avrebbero perso 2,7 chili.


 


Ma non è tutto. Secondo quanto emerso, pare anche che mentre i membri del primo gruppo, dopo l'allenamento, avevano ancora energie per svolgere altre mansioni, come portare fuori il cane e così via, quelli del secondo gruppo, dopo l'allenamento si sentivano completamente stanchi e privi di energie, e si riposavano quindi sul divano o a letto.


 


"Gli allenamenti intensi - spiegano gli esperti - hanno una compliance più bassa e chi li seguiva si è dichiarato più stanco e pessimista. Chi invece ha seguito un allenamento moderato e meno stressante si è dichiarato più energico ed ha mantenuto gli appuntamenti sportivi nonostante gli altri impegni quotidiani, dimagrendo un chilo in più degli altri".


 


via | IlMessaggero


Foto | da Pinterest di Runner Girl

  • shares
  • Mail