Test d'ingresso Università 2013: le soluzioni di Medicina e Veterinaria

Ecco le soluzioni dei test d'ingresso alle Facoltà di Medicina e Veterinaria per l'AA 2013-14

Immagine di anteprima per Test-ingresso-Universita-le-soluzioni.jpgIl 3 e il 9 settembre si sono svolti gli attesi e temuti test d'ingresso 2013 alle facoltà universitarie a numero chiuso tra cui Medicina e Veterinaria.


Decine di migliaia di studenti si sono giocati a colpi di quiz la loro possibilità di "vincere" un posto al sole (tra i pochi disponibili) nella Facoltà preferita, e ora sta per arrivare il momento del giudizio finale.

Certamente non possiamo affermare che questo esame sia stato una passeggiata, al contrario, tantissime turbolenze ne hanno quasi inficiato la validità. Uno tra tutti: l'abolizione, proprio il giorno del test per l'ingresso in Medicina, del tanto osteggiato bonus maturità. Quest'ultimo era stato introdotto dal ministro Profumo del Governo precedente, come ulteriore elemento di selezione in grado di far valere il merito, l'eccellenza, per dare una marcia in più agli studenti che avessero preso un voto alto alla maturità


L'attuale ministra Carrozza l'aveva poi avallato, tranne poi, in corso d'opera, annullarlo perché troppo complicato e tutto tranne che "giusto". Infatti l'attribuzione di quei punti in più non avveniva in automatico per tutti gli studenti che si fossero maturati con un voto compreso tra 80 e 100 e lode, ma solo in relazione ai percetili di ciascun Istituto superiore, da calcolare in base alle percentuali di alunni maturatisi con voti alti in tutta la scuola. Una vera assurdità, a dir poco.



  • Ciò non toglie che annullare questa regola proprio durante il test d'ammissione è comunque scorretto, dal momento che molti studenti che si erano iscritti ai test pensando di poter far conto sul bonus per avere più chance di "passare", si sono visti improvvisamente retrocedere alla stregua di tutti gli altri privi di punti aggiuntivi. In ogni caso, per tutti, è arrivato o arriverà a breve il momento della verità, dei risultati. Dentro o fuori? Ecco le date del "verdetto":



  • Veterinaria: 17 settembre

  • Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi Dentaria: 23 settembre


Intanto, cominciate a farvi un'idea di come può essere andato il vostro esame controllando tutte le soluzioni corrette ai 60 quesiti dei test di Medicina e di Veterinaria diramati dal Miur. Per quanto riguarda il primo, ecco dove potete trovare domande e risposte (corrette) fornite direttamente dal sito ufficiale del Ministero. Ed ecco, invece, dove potete trovare le soluzioni per il test di Veterinaria, sempre dal sito del Miur. Non resta che augurare a tutti gli aspiranti medici e veterinari... in bocca al lupo!


 


 


Foto| Getty Images

  • shares
  • Mail