Smettere di fumare fa tornare il cuore come nuovo

Smettere di fumare fa bene al cuore. Ecco i risultati di una interessante ricerca

smettere-di-fumare-cuore.jpg


Smettere di fumare fa bene al cuore, ed a dimostrarlo ci avrebbe pensato uno studio condotto dai ricercatori del Weill Cornell Medical Collegee, e coordinato dal dottor Robert J.Min. Lo studio in questione sarebbe stato condotto per un periodo di 2 anni su un campione di ben 13.372 pazienti (2853 fumatori attivi, 3175 ex fumatori  e 7344 soggetti che non hanno mai fumato). Secondo quanto emerso dalle analisi condotte, pare che il cuore dei soggetti ex fumatori sia tornato in salute dopo aver detto addio alla sigaretta

Lo stesso non possiamo dire purtroppo per le coronarie. Quelle dei fumatori e degli ex fumatori presentavano infatti maggiori danni e un maggior rischio di occlusioni parziali rispetto a quelle di coloro che non avevano mai fumato.


 


Ma tornando alla salute del cuore, a quanto pare durante il periodo di follow up il 2,1% dei partecipanti avrebbe avuto un attacco di cuore, e fra questi la percentuale dei fumatori sarebbe stata doppia rispetto a quella dei non fumatori e degli ex fumatori, per i quali il rischio di infarto e morte sarebbe dunque notevolmente ridotto.


 


"Il fumo - fanno sapere gli esperti - è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, e studi hanno chiarito che smettere di fumare può ridurre gli attacchi di cuore e il rischio di morte , ma non hanno esaminato la relazione tra questo effetto  e la presenza e la gravità della malattia coronarica (CAD). Il nostro studio mirava a scoprire quale impatto abbia avuto lo smettere di fumare sul rischio di eventi cardiovascolari, sul rischio di morte e sulla gravità della CAD. Lo studio è stato il primo a dimostrare che la presenza e la gravità delle ostruzioni coronariche non si eliminano quando si smette di fumare, ma il rischio di infarto e di morte invece diminuisce".


 


Detto questo, lo stesso dottor Min ricorda a tutti i fumatori che non è mai troppo tardi per dire addio alla sigaretta. Non dimenticatelo e cominciate sin da adesso!


 


via | Gaianews


Foto | da Pinterest di Daniel Mancini 

  • shares
  • Mail