Le bibite gassate diminuiscono la fertilità

Bere le bevande gassate favorisce l'infertilità? A dimostrarlo sarebbe stata una ricerca

Bibite-gassate.jpg


Ormai lo saprete bene, le bevande gassate non sembrano fare esattamente bene alla salute di chi le beve, ma sapevate che proprio queste bevande analcoliche potrebbero addirittura favorire l'infertilità? A renderlo noto sarebbe stata una ricerca condotta dai membri della "University of Utah" e del "California Institute", secondo cui oltre a favorire l'insorgenza di diabete e obesità, queste bevande analcoliche potrebbero provocare anche veri e propri problemi per quanto concerne la fertilità. 

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori si sarebbero concentrati proprio sugli effetti di questi bevande dolci sulla salute dell'organismo, usando dei topi che sono stati suddivisi in due gruppi. I membri del primo gruppo avrebbero seguito una dieta contenente una quantità di zuccheri pari a quella contenuta in tre bibite gassate al giorno, mentre i membri del secondo gruppo avrebbero seguito una dieta normale.


 


Ebbene, stando a quanto emerso dalle analisi, pare che coloro che avevano assunto una quantità eccessiva di zuccheri, avrebbero avuto maggiori problemi per quanto concerne la fertilità, tendenza osservata sia sui soggetti maschili che su quelli femminili.


 


A tirare le somme in merito ai risultati emersi dalla ricerca sarebbero stati proprio gli studiosi, che sottolineano: "Le nostre analisi dimostrano quali sono gli effetti negativi di una dieta troppo ricca di zuccheri, di bevande dolci in particolare. Tuttavia, gli esseri umani non sono topi e gli effetti non devono essere necessariamente identici. Non vi è necessità di preoccuparsi quindi, ma tenere in considerazione i rischi per la salute legati ad un eccessivo consumo di zucchero è comunque molto importante".


 


via | Nouvelobs


Foto | da Pinterest di Sheilagh Rogers

  • shares
  • Mail