Allergia e tosse secca, quali rimedi naturali sono indicati

Spesso le allergie colpiscono le prime vie aeree provocando disturbi respiratori e tosse secca. Vediamo come alleviarli con i rimedi naturali

Allergia-tosse-secca.jpgSpesso le comuni allergie primaverili ai pollini, o quelle alla polvere e agli acari, provocano una serie di fastidiosi disturbi alle prime vie aeree tra cui anche la tosse. Accessi di tosse secca e stizzosa si possono, perciò, manifestare con particolare recrudescenza proprio quando l'allergia è in fase acuta.


Pe questo motivo la prima e principale terapia consiste nel cercare di eliminare l'allergene o ridurne l'impatto, e nell'assumere farmaci antistaminici che allevino i disturbi. A livello preventivo, invece, può essere una buona strategia vaccinarsi nel periodo in cui l'allergia è in fase di acquiescenza, ad esempio in inverno per prevenire la "febbre da fieno" primaverile.

Detto questo, non sempre è possibile eliminare tutti i fattori allergici dalla propria vita, e del resto non è neppure salutare riempirsi di farmaci e cortisonici ad ogni minimo attacco. Quando il disturbo principale dell'allergia è una tosse secca, per alleviarla e ridurre l'intensità e il numero degli attacchi, si può anche ricorrerere ai rimedi naturali. In questo modo si evitano anche gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali.


Si può agire per due vie: da un lato lenendo il sintomo, e dall'altro agendo sul sistema immunitario in modo che sia meno reattivo nei confronti dell'allergene. Vediamo, pericò, tutti  i rimedi naturali  indicati in questi casi che possiamo trovare in erboristeria o in farmacia:



  • Omeopatia: Histaminum alla 9 o 12 CH

  • Integratori alimentari: minerali come Rame e Zinco, Ribes Nigrum, Olio di Perilla, olio essenziale di Melaleuca, tintura madre di Echinacea

  • Fiori di Bach: White Chestnut


Accanto a questi ottimi preparati medicinali naturali che hanno lo scopo di ridurre la tosse e agire sull'allergia, ci sono poi i classici rimedi della nonna adatti a dare sollievo alla trachea infiammata e a mantenere umide le mucose della gola. Tra questi:


Suffumigi con acqua calda e oli essenziali balsamici come il pino mugo, il cipresso, l'eucalipto


Le tisane calde con miele e limone, ad esempio l'infuso di liquirizia, di altea e di olmo sembrano essere in grado di alleviare la tosse di natura allergica, e in generale tutte le forme di tosse secca e stizzosa. Altra tisana con ottimo effetto sedativo è quella alla malva. In ogni caso, anche quando si assumono rimedi naturali in caso di allergie e sintomi da queste provocati, è sempre meglio avvisare il proprio medico.


Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail