Gravidanza: fare sport migliora l'umore e allontana la fatica

Fare sport durante la gravidanza migliora l'umore e tiene lontana la fatica

Gravidanza-sport.jpg


Fare sport in gravidanza migliora l'umore, e fa anche sentire meno stanche le future mamme. A renderlo noto sarebbe stato uno studio condotto dai membri dell'università del "Western Ontario" in Canada, e pubblicato sulle pagine della rivista "Psychology & Health". Se la gravidanza procede in maniera normale, senza particolari problemi di salute per la futura mamma o per il futuro bebè, fare sport in maniera naturalmente leggera o moderata può senza dubbio fare bene a entrambi. 

Ma sapevate che a beneficiare dell'attività fisica potrebbe essere anche l'umore della futura mamma, e conseguentemente anche quello del bambino? Ebbene si. Secondo quanto emerso dallo studio condotto su un campione di donne in dolce attesa, le quali non svolgevano attività fisica, lo sport apporterebbe non pochi effetti benefici sull'umore delle gestanti.


 


Le donne coinvolte nella ricerca sono state invitate a seguire un programma di moderata attività fisica della durata di quattro settimane. Ebbene, i risultati pare siano stati sorprendenti, come si legge nell'articolo pubblicato sulla "Psychology & Health".


 


"Tutte le partecipanti - avrebbero spiegato i ricercatori - hanno mostrato miglioramenti nell'umore durante il programma, e hanno anche visto una diminuzione dei livelli di stanchezza. Questo - concludono i ricercatori -  suggerisce che un programma di esercizi fisici dovrebbe essere raccomandato a tutte durante la gravidanza".


 


Insomma care future mamme, se la salute ve lo permette, non vi rimane che mettervi all'opera (naturalmente seguite da un personal trainer esperto) ed eseguire della leggera attività fisica, per ritrovare il buonumore e cacciar via la stanchezza!


 


via | Agi


Foto | da Pinterest di Arabia.com 

  • shares
  • Mail