Le proprietà della noce, vero elisir di lunga vita

L'elisir di lunga vita è racchiuso nella noce, ed uno studio spiega il perché

Noci-elisir-lunga-vita.jpg


L'elisir di lunga vita? Lo conosciamo già: si tratta delle noci! Da anni ed anni ormai scienziati di tutto il mondo sembrano a dir poco interessati all'idea di riuscire a trovare quegli alimenti che possono essere ritenuti dei veri e propri elisir di lunga vita. Ebbene, l'alimento in questione lo conosciamo già, e quasi tutti noi lo abbiamo assaporato almeno una volta nella vita. Si tratta della noce, frutto senza dubbio piuttosto calorico, ma anche ricco di moltissime vitamine e proprietà che pare possano addirittura allontanare il rischio di eventuali malattie.

Lo studio, condotto dai membri dell'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona in Spagna, sarebbe stato eseguito su un campione di 7000 persone di entrambi i sessi, la cui età era compresa tra i 55 e i 90 anni.


 


Nello specifico, pare che coloro che inseriscono le noci nella loro dieta (anche solo tre volte a settimana) vedrebbero ridotto del 40% il rischio di morte per malattie come il cancro, e del 55% quello per le malattie cardiovascolari.


 


Insomma, consumare regolarmente aquesto alimento ridurrebbe sensibilmente il rischio di morte prematura. Ma come è possibile un fatto del genere? Presto detto: alla base di ciò vi sarebbe in primis l'azione antiossidante delle noci.


 


Questo particolare frutto, indicato soprattutto per chi segue una dieta vegetariana, conterrebbe elementi davvero preziosi, come ad esempio fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco e rame. Per quanto riguarda le vitamine, la noce contiene vitamina A, vitamina B1, vitamina B6, vitamina F, vitamina C e vitamina P, oltre ai famosi grassi polinsaturi, ideali per combattere il colesterolo cattivo.


 


Insomma, a questo punto non resta anche a voi che inserire questo prezioso alimento nella vostra dieta!


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest di Federica DM

  • shares
  • Mail