Tradimento, gli uomini preferiscono le donne con il viso più femminile

Le donne con il viso più femminile sarebbero le preferite dei traditori

volto-femminile.jpg


Per fare una scappatella, i traditori preferiscono le donne con il viso più femminile. A renderlo noto è stata una ricerca condotta dagli studiosi Anthony Little dell'Università di Stirling e Benedict Jones dell'Università di Glasgow, che per dimostrare questa tesi, avrebbero coinvolto centinaia di uomini eterosessuali, chiamati ad osservare altrettante centinaia di foto di volti di donne, alcuni molto femminili, atri tendenzialmente più "mascolini". 

I nostri volontari avrebbero quindi dovuto esprimere una preferenza in merito a quale fosse la donna con la quale avrebbero voluto avere un rapporto serio, un rapporto breve, o infine una semplice scappatella. Ebbene, a quanto pare, per quanto concerne il discorso "amante occasionale" o anche il "rapporto breve", a primeggiare sarebbero state le donne con dei lineamenti particolarmente femminili (mandibola più piccola, guance più piene e così via...).


 


Al contrario, pare invece che gli uomini tendano a sposarsi con donne che non hanno un volto esattamente femminile. Ma come si spiegherà un fenomeno del genere? Secondo gli esperti, ciò potrebbe essere ricondotto al fatto che delle caratteristiche più femminili sarebbero associate ad un livello più alto di estrogeni, e quindi ad un maggior successo nella riproduzione. Tutto ciò avviene naturalmente in maniera inconscia, ma sarà davvero così?


 


Detto questo, stando a quanto emerso dallo studio, a prediligere volti molto femminili per un'ipotetica scappatella sarebbero in particolar modo gli uomini impegnati: come mai? Presto detto: "Quando un uomo si è assicurato una compagna - spiegano gli autori della ricerca - l'elevato potenziale prezzo dell'essere scoperti può far aumentare le esigenze di scelta per quanto riguarda le partner a breve termine, rispetto agli uomini senza partner che possono meglio aumentare il loro successo di accoppiamento a breve termine abbassando i loro standard".


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest di Kim Singleton

  • shares
  • Mail