La frutta allunga la vita

5 porzioni di frutta e verdura al giorno allunga la vita.

mangiare-frutta.jpg


Siete alla ricerca di un elisir che allunghi la vostra vita? Lo avete trovato! Si tratta della frutta, che secondo quanto emerso da recenti ricerche, avrebbe appunto la capacità di allungare la vita di coloro che ne mangiano grandi quantità, e lo stesso varrebbe anche per la verdura. Ebbene si, a quanto sembra mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno non solo fa bene alla nostra salute, ma potrebbe addirittura permetterci di vivere tre anni in più. 


 


Ma passiamo ai dettagli di questa interessante ricerca, pubblicata sulle pagine dell'American Journal of Clinical Nutrition e condotta dai ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma.


 


Lo studio avrebbe coinvolto un vasto campione di volontari, ben 71.706 uomini e donne la cui età era compresa tra i 45 e gli 83 anni. Dopo 13 anni di monitoraggio, e dopo aver analizzato il consumo di frutta e verdura di ciascun partecipante, sarebbe stato valutato il loro stato di salute. Nel corso di questi anni, 11 mila partecipanti sono deceduti, ed i ricercatori avrebbero constatato che coloro che mangiavano meno di 5 porzioni di verdura e frutta al giorno avrebbe avuto un tasso di mortalità superiore del 53% ed un'aspettativa di vita più bassa di ben 3 anni.


 


Nello specifico, pare che coloro che non mangiano mai frutta vivrebbero 19 mesi in meno rispetto a chi mangia almeno un frutto al giorno, mentre chi mangia verdura per 3 volte al giorno vivrebbe 32 mesi in più rispetto a coloro che non la mangiano mai.


 


Che dire? Si tratta senza dubbio di un'ottima ragione in più per mangiare le nostre porzioni di frutta e verdura giornaliere, non trovate?


 


via | Salute24ore


Foto | da Pinterest di Lance Horner

  • shares
  • Mail