E' facile smettere di fumare se si temono rughe e impotenza

Ecco parchè gli inglesi sceglierebbero di smettere di fumare

Immagine di anteprima per Smettere-di-fumare-motivi.jpg


Chi smette di fumare, lo fa per paura del cancro? Verrebbe spontaneo pensare di si, ma a quanto sembra, la realtà è ben diversa, perlomeno lo è in Inghilterra, dove - secondo i dati emersi da un sondaggio - la maggior parte di coloro che smettono di fumare non lo fanno per timore dei gravissimi problemi che il fumo arreca alla salute, bensì per paura di avere le rughe o, ancor peggio, di diventare impotenti a letto. 

Lo studio, condotto dai ricercatori della "St Andrews University" in Gran Bretagna e pubblicato sulla rivista "Health Educational Journal", mette in luce quali sarebbero le vere preoccupazioni dei 19.000 fumatori inglesi che hanno preso parte alla ricerca.


 


Come di certo molti di voi sapranno, negli ultimi giorni stanno facendo discutere le foto apportate sui pacchetti di sigarette, foto raccapriccianti che mostrano quali sono i veri effetti del fumo sulla salute. Interrogati in merito alla questione, l'80% degli intervistati avrebbe dichiarato che l'immagine più "forte" è senza dubbio quella del cancro al collo, seguita da quella che mostra gli effetti delle sigarette sui denti, segnalata dal 77% degli intervistati.


 


Dalle analisi sarebbe però anche emerso che le donne sarebbero rimaste più colpite dalle foto che dimostrano gli effetti del fumo sulla pelle, mentre gli uomini sarebbero rimasti scioccati di fronte ai dati inerenti le prestazioni sessuali.


 


A dire la sua in merito a quanto emerso dalla ricerca inglese sarebbe stata la dottoressa Paola Vinciguerra, presidente dell'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), secondo cui la vera spinta che potrebbe indurre i fumatori a smettere di fumare non sarebbe da ricercare nella paura di morire (paura considerata ben lontana dalle nostre vite), ma in paure molto più vicine a noi, come appunto quella di invecchiare o di diventare impotente a letto.


 


via | Ansa


Foto | da Pinterest di Oral Health Education

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: