Antibiotici e farmaci per il colesterolo: assumerli insieme fa male alla salute

Attenti a non mescolare i farmaci! Se state assumendo farmaci anti-colesterolo e intanto dovete assumere antibiotici, pensate bene ai rischi! Uno studio lancia l'allarme.

Antibiotici-studio.jpg


Mescolare farmaci per il controllo del colesterolo e antibiotici può provocare seri danni alla salute: a lanciare l'allarme sarebbe stato uno studio condotto dai ricercatori della "University of Western Ontario", e pubblicato sulle pagine della rivista "Annals of Internal Medicine", secondo cui, mischiando questi due tipi di farmaci, il rischio sarebbe non solo quello di avere problemi ai reni e ai muscoli, ma anche quello di morire

La causa sarebbe da collegare ad una diminuzione del metabolismo delle statine e ad un aumento della concentrazione di queste nel sangue, provocati appunto dall'assunzione di farmaci antibiotici insieme a quelli per il colesterolo, come spiega lo stesso Dr. Amit, professore del Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica alla UWO.


 


Secondo Garg, anche se nella maggior parte della popolazione ciò non avviene, sono comunque in preoccupante aumento i casi di ricoveri provocati da un'errata assunzione dei farmaci. La ricerca sarebbe stata condotta su un vasto campione di 144.000 pazienti con più di 65 anni, che utilizzavano sia le statine che gli antibiotici (nello specifico, claritromicina, eritromicina o azitromicina).


 


Dalle analisi sarebbe emerso che nei pazienti che hanno assunto claritromicina o eritromicina insieme alle statine, il rischio di un danno renale sarebbe salito fino al 26% in più rispetto a chi assumeva azitromicina. Ed i valori risultano essere preoccupanti anche per quanto concerne i danni muscolari ed il rischio di decesso.


 


Se necessario quindi, l'azitromicina sarebbe preferibile rispetto agli altri due tipi di antibiotici. Se non fosse possibile però optare per questo farmaco, gli esperti suggeriscono di sospendere la cura anti-colesterolo durante il periodo in cui bisogna assumere gli antibiotici.


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest di Zombie apocalypse survival kit



  • shares
  • Mail