Dieta, lo yogurt magro fa bene alla linea

Consumare tre porzioni di yogurt alla settimana fa bene alla linea

Yogutr-magro-dimagrire.jpg


Lo yogurt magro fa dimagrire davvero! Che durante una dieta, lo yogurt magro fosse uno degli alimenti più indicati, era già un fatto noto, ma stando a quanto riportato da uno studio pubblicato sull'International Journal of Obesity, pare proprio che mangiare yogurt magro faccia davvero aumentare meno di peso. Lo studio sarebbe stato condotto su un campione di 3500 partecipanti al programma di ricerca "Framingham Heart Study Offspring Cohort". 

I membri di questo campione sarebbero stati monitorati per un periodo medio di 13 anni, durante i quali sarebbe emerso che chi mangiava almeno tre porzioni di yogurt magro a settimana avrebbe avuto un aumento medio di peso annuo dimezzato rispetto a chi invece non ne mangiava la stessa quantità.


 


Da ciò si deduce dunque che lo yogurt magro farebbe davvero bene alla linea, come spiegano gli esperti. Un fatto del genere potrebbe però essere collegato al fatto che chi mangia yogurt farebbe più attenzione alla propria alimentazione. Ma fate attenzione, perché non tutti gli yogurt sono uguali!


 


"Il suo valore calorico, - spiega infatti la dottoressa Maria Grazia Carbonelli -cambia molto a seconda del tipo di latte da cui viene prodotto e dalle sostanze che vengono aggiunte. Se, dunque, lo scopo è controllare il peso, conviene orientarsi verso lo yogurt magro, eventualmente con frutta, verificandone però il contenuto di zuccheri. Per evitare di introdurne troppi, è preferibile aggiungere personalmente la frutta fresca allo yogurt. E se lo scopo è "spezzare la fame" nelle diete ipocaloriche, conviene preferire gli yogurt a maggiore consistenza rispetto a quelli liquidi, che saziano di meno".


 


via | Corriere


Foto | da Pinterest di I'm Celebrating with Dairy! 

  • shares
  • Mail