Il latte materno fa bene al cervello dei bambini

Il latte materno fa bene anche al cervello del bambino, ecco i risultati di un interessante studio

Latte-materno-cervello.jpg


Il latte materno fa bene al bambino, e questo è ormai un fatto noto a tutti, ma sapevate che proprio questo portentoso latte, farebbe bene anche al cervello dei nostri bambini? A dimostrarlo sarebbe stato uno studio condotto dai ricercatori della Brown University di Rhode Island e pubblicato sul giornale on line 'NeuroImage'. Secondo quanto emerso dalle analisi, nei bambini che sono stati allattati al seno, si sarebbe registrato un aumento dei tassi di sviluppo del cervello piuttosto significativo. 

Lo studio sarebbe stato condotto su un campione di 133 bimbi sani di età compresa tra dieci mesi e 4 anni. I bambini sarebbero stati suddivisi in tre gruppi (allattati al seno, allattati esclusivamente artificialmente o infine allattati con una combinazione di latte materno e latte artificiale).


 


Dopodiché, utilizzando le risonanze magnetiche e test specifici, sarebbe emerso che la sostanza bianca nel cervello dei neonati allattati al seno sarebbe maggiore rispetto a quella dei bambini degli altri gruppi. Nello specifico, la parte più sviluppata sarebbe quella delle regioni cerebrali, ovvero quelle connesse alla pianificazione, al funzionamento sociale ed emotivo, alle capacità motorie e infine al linguaggio.


 


Naturalmente le donne che non possono allattare al seno non devono preoccuparsi, come ha tenuto a specificare lo stesso ricercatore Sean Deoni: "Non sto dicendo che se i vostri figli non sono allattati al seno saranno condannati. Non potevamo controllare ad esempio il livello di interazione che ogni bambino aveva con i suoi genitori, o in che tipo di ambiente di apprendimento vivesse, e così via. Ci sono moltissimi fattori che concorrono nella formazione di un adulto di successo".


 


via | NationalPost


Foto | da Pinterest di Melissa Lewis

  • shares
  • Mail