Il caffè verde fa dimagrire? Uno studio lo smentisce

Uno studio dimostra che non è vero che il caffè verde farebbe dimagrire

Dimagrire-caffè-verde.jpg


Il caffè verde aiuta davvero a dimagrire? Quante volte ci siamo imbattute in prodotti dimagranti (o presunti tali), all'interno dei quali sarebbe contenuto anche il caffè verde? Ebbene, a quanto pare, proprio questo prodotto non farebbe assolutamente dimagrire. A renderlo noto sarebbero stati i ricercatori della "University of Western Australia", che hanno condotto la ricerca su un modello animale, dimostrando che questa sostanza non provocherebbe affatto una diminuzione dell'accumulo di grasso in chi la assume. 

Secondo quanto riportato sulle pagine della rivista ACS' Journal of Agricultural and Food Chemistry quindi, assumere questo tipo di prodotti, non solo non farebbe dimagrire, ma paradossalmente, a lungo andare, potrebbe addirittura avere effetti nocivi sulla salute.


 


I modelli animali impiegati nello studio sarebbero divisi in due gruppi: il primo avrebbe seguito un'alimentazione particolarmente grassa, e lo stesso vale per il secondo gruppo, che però, in aggiunta avrebbe assunto acido clorogenico, sostanza contenuta nel caffè verde, alla quale è stata spesso attribuita la presunta capacità di bruciare i lipidi.


 


Risultato: non si sarebbe registrata assolutamente nessuna differenza in merito al grasso accumulato dai membri appartenenti ai due gruppi. Come se non bastasse, a quanto sembra nei topi ai quali è stato somministrato l'acido clorogenico si sarebbe registrato un accumulo di grasso nelle cellule del fegato, e si sarebbe anche registrato un maggior rischio di sviluppare problemi collegati a patologie come il diabete di secondo tipo.


 


Che dire? Un risultato che lascia davvero a desiderare e preoccupa non poco, non trovate?  


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest di Susan Heinemann

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: