Doppio mento, i rimedi naturali più efficaci

Antiestetico e fastidioso, il doppio mento può essere determinato da un accumulo di grasso sotto la mandibola, o da un cedimento dei tessuti. Vediamo come porvi rimedio

Doppio-mento-Adele.jpgIl doppio mento è un inestetismo che può avere diverse cause. Da un lato il grasso che si deposita nella zona tra la mandibola e il collo può essere favorito da una generale condizione di sovrappeso, e in questo caso quando si dimagrisce anche il doppio mento si attenua o scompare.


Oppure può essere originato da una conformazione particolare del viso - ad sempio un mento "debole" - associato a tessuti poco tonici, che tendono a cedere. In questo secondo caso combattere questo inestetismo è un pochino più complicato. Vediamo i rimedi naturali più efficaci.

Le persone giovani con il doppio mento di solito presentano un bel viso rotondo a "luna piena", carnoso e che tende ad accumulare adipe o liquidi. Se questa caratteristica è associata ad fisico tendente al sovrappeso, per ridurre il grasso del sottomento basterà mettersi un po' a dieta e anche il viso si asciugherà naturalmente. Tuttavia, a volte una particolare conformazione del volto può predisporre al doppio mento anche qualora il resto del corpo sia in linea perfetta.


In questo secondo caso certo una dieta dimagrante non sarebbe la soluzione, anzi! Se, però, vi sia una tendenza alla ritenzione di liquidi, potrebbe aiutare a sgonfiare il viso, sottomento incuso, bere molta acqua, ridurre il sale a tavola e le bevande alcoliche, e assumere tisane drenanti ogni giorno.


Per ridurre i depositi adiposi si potrebbe agire con dei massaggi, magari a base di creme che stimolino la termogenesi, proprio come quelle anti cellulite. Anche applicare olio al peperoncino o prodotti a base di caffeina aiuta a bruciare i grassi di questa zona del viso. Senza esagere, naturalmente. 


Se il doppio mento è generato anche da un certo cedimento dei tessuti, dovuto all'età o ad una forma del viso tipica con il "mento debole" (arretrato rispetto alla linea del naso), possiamo ridurlo con dei semplice esercizi da svolgere a casa. Uno molto efficace è il seguente:



  • Sollevare il mento e portare in avanti il labbro inferiore fino a coprire quello superiore. "Tirare" più che possiamo mantenendo la posizione per qualche seocndo. Ripetere l'esercizio per 10 volte


Eseguita giornalmente, questa semplice ginnastica facciale ci consente di stimolare la muscolatura del collo e della mandibola, rassodare i tessuti e bruciare i grassi accumulati. Quando si abbia la tendenza al doppio mento, poi, la postura è importantissima. Mantenere sempre la testa dritta e il mento sollevato, così come evitare di dormire con troppi cuscini dietro la nuca aiuta la zona del collo a non "cedere" e mantenrrsi tonica. Provate!


 


 


Foto| Getty Images

  • shares
  • Mail