Pressione alta, il sole aiuta a tenerla sotto controllo

Combattere la pressione alta grazie al sole? Ecco i risultati di un interessante studio scientifico

Sole-pressione-alta.jpg


Soffrite di pressione alta? Il sole potrebbe aiutarvi a tenerla sotto controllo. Mettere in guardia in merito ai rischi provocati da un'eccessiva esposizione ai raggi solari è assolutamente importante, ma dobbiamo ricordare che il sole non è un nostro nemico. Grazie al sole infatti, non solo possiamo usufruire della vitamina D, ma anche il nostro umore ne può trarre beneficio. Ebbene, secondo quanto emerso da un recente studio condotto dai membri dell'Università di Edimburgo, pare proprio che i raggi solari possano avere degli effetti benefici anche per quanto concerne la riduzione della pressione sanguigna, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di ossido nitrico

Per giungere a tale conclusione, durante il loro studio, presentato in occasione dell'International Investigative Dermatology Conference di Edimburgo, i ricercatori avrebbero esposto 24 volontari sia alla luce emessa da lampade UV, sia a quella di lampade che producevano calore, però non associato all'emissione di raggi UV.


 


Ebbene, nell'ora successiva alla prima seduta, i volontari avrebbero mostrato una minore pressione sanguigna, risultato che non si sarebbe però verificato nell'ora successiva alla seconda seduta. Ciò dimostrerebbe che sarebbero proprio i raggi ultravioletti ad avere questi effetti sulla pressione del sangue, e un dato del genere potrebbe indurre i medici a rivalutare alcune delle raccomandazioni fornite per una corretta esposizione ai raggi del sole.


 


"Ora intendiamo studiare il rischio relativo di malattie cardiache e cancro alla pelle in persone esposte a diverse quantità di luce solare. - avrebbe concluso il dermatologo Richard Weller - Se si confermerà che la luce riduce il tasso di decesso per qualsiasi causa dovremo riconsiderare i nostri consigli sull'esposizione al sole".


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest di Studentrate Trends via Tonya Loveday Huffaker 

  • shares
  • Mail