Vita sana: ecco le 7 regole da seguire

Ecco quali sono le sette regole per vivere una vita sana e tenere alla larga il rischio di malattie mortali

Vita-sana-regole.jpg


Vivere una vita sana (ma sana davvero) è possibile? Certo che si, ma per farlo, bisogna seguire delle regole ben precise, delle regole ... d'oro! A spiegare quali sarebbero i principi basilari di una vita davvero sana ci avrebbero pensato gli scienziati dell'Imperial College di Londra, grazie ai quali potremo finalmente conoscere le vere regole d'oro per evitare malattie mortali, ridurre il rischio di morire di tumore del 20%, di malattia polmonare del 50% e di attacchi di cuore del 44%. Insomma, si tratta di regole che, se tutto andrà per il meglio, ci permetteranno di vivere in salute e più a lungo. Una bella sfida, non trovate? Scopriamo dunque i dettagli di questo elenco di regole.

In primo luogo, dovete sapere che tali regole prevedono un cambiamento dello stile di vita e della dieta di ciascun individuo. Eccole sintetizzate per voi:


 


1 - Mantenere per quanto possibile il giusto peso, senza essere però sottopeso


2 - Fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno


3 - Limitare il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi o zuccheri aggiunti e poveri di fibre, ed evitare anche il consumo di bevande zuccherate.


4 - Fare spazio sulla propria tavola a ortaggi, frutta, cereali integrali e legumi. Assumete 5 porzioni di frutta e verdura al giorno integrandole ad ogni pasto.


5 - Limitare il consumo di carni, in particolar modo di quella rossa, ed evitare insaccati e salumi il più possibile


6 - Limitare il consumo di alcool giornaliero (il massimo consentito è di due bicchieri di vino al giorno per l'uomo, uno per la donna)


7 - Per chi ha avuto da poco un bambino, allattare al seno fino al sesto mese. Diversi studi avrebbero infatti dimostrato che allattare al seno per almeno 6 mesi ridurrebbe il rischio di morte per cancro del 10 per cento e del 17 per cento per quanto concerne le malattie circolatorie.


 


Non ci resta che mettere in pratica queste semplici regole! 


 


Foto | da Pinterest di Chris Spencer Fletcher


via | La Stampa

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: