Essere tristi è contagioso, anche su Facebook

Essere tristi è contagioso, e lo è anche attraverso i social network. Ecco i risultati di un recente studio

Facebook-tristezza.jpg


Essere tristi è contagioso, lo sapevate? E nell'era di internet, la tanto temuta tristezza viaggia ancor più veloce, superando le barriere dello spazio, contagiando anche persone dall'altra parte del Paese o del mondo. Inquietante, non trovate? Eppure questo è quanto recentemente "scoperto" dai ricercatori dell'Università di Adelaide, in Australia, che, partendo dal presupposto che la tristezza ed il malumore sono contagiosi, hanno studiato la "propagazione" di sentimenti del genere attraverso i social network, da Facebook a Twitter e quant'altro. 

I risultati di questa recente ricerca, che ha passato al vaglio i risultati raccolti in ben 32 anni, sono stati pubblicati sulle pagine della rivista "Australian and New Zealand Journal of Psychiatry", dove si è spiegato che, ai fini di un vero benessere emotivo, sarebbe sicuramente utile analizzare bene chi è un amico e chi invece non lo è davvero.


 


Insomma, stando a quanto rilevato, sembra che l'insorgenza di instabilità mentale, malinconia e depressione, potrebbero effettivamente essere favorite da "amici" su Facebook che esprimono delle manifestazioni di tristezza, anche momentanea. Ma non finisce qui: il capogruppo della ricerca Tarun Bastiampillai sostiene infatti che proprio questo studio potrebbe addirittura rivoluzionare i metodi di trattamento della depressione, prescrivendo magari ai pazienti di svolgere delle attività che provochino benessere psicologico, insieme a persone (amici o parenti) che infondono sensazioni positive.


 


"Capire chi sono i veri amici, - spiega Bastiampillai - quanto sia positiva la loro influenza sulla propria vita, quali siano i fattori che debbono essere meglio gestiti, e come 'navigare' nel gruppo di amici, tutto questo dovrebbe essere parte della terapia".


 


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati


via | Ilsole24ore

  • shares
  • Mail