Il diabete nelle donne provoca insoddisfazione a letto

Il diabete nelle donne rischia di compromettere anche la vita "sotto le lenzuola", uno studio lo dimostra

Donne-sessualità.jpg


 


Il diabete nelle donne rischia di compromettere anche la vita "sotto le lenzuola". A dimostrarlo sarebbe stato uno studio condotto dall'equipe di Antonio Pontiroli (docente di Medicina interna dell'Ospedale San Paolo, Universita' degli studi di Milano), e pubblicato sulle pagine del "Journal of Sexual Medicine", secondo cui le donne affette da diabete vedrebbero raddoppiarsi il rischio di insoddisfazione del rapporto sessuale e vedrebbero ridursi la libido. La ricerca sarebbe stata condotta su un campione molto vasto, grazie a 26 studi internazionali che vedono coinvolte ben 3.168 donne con diabete e 2.823 che non soffrono di questa malattia.

Tutte loro si sarebbero sottoposte al questionario FSFI (Female sexual function index), il cui scopo sarebbe quello di identificare eventuali disturbi della vita sessuale. Secondo quanto emerso, i casi di disfunzione sessuale femminile avrebbero una frequenza di comparsa pari a 2,02 volte quando si parla di donne affette da diabete.


 


Tale disturbo sarebbe ancor più evidente nelle donne che sono in età fertile, e le sue cause non sarebbero ancora del tutto chiare. "Abbiamo visto che l'indice FSFI si abbassa nelle donne con diabete e sovrappeso o obese, con indice di massa corporea elevato. Ma questa relazione non è stata ancora studiata a sufficienza", ha infatti spiegato Pontiroli.


 


"Insomma, - aggiunge inoltre Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica, San Raffaele Resnat di Milano - il diabete può avere effetti negativi sia sulla sessualità del maschio, essendo causa frequente di disfunzione erettile, sia sulla base biologica della sessualità femminile. Questo studio è quindi una solida conferma di quanto il diabete possa minare le basi fisiche della sessualità, anche della donna. In positivo, si evince che una diagnosi precoce e un buon controllo del diabete sono essenziali non solo per allungare l'aspettativa di salute in generale, ma anche, e specificamente, per proteggere e valorizzare la sessualità". 


 


via | Italiasalute


Foto | Gettyimages

  • shares
  • Mail