La ricostruzione gel unghie fa male? Secondo uno studio aumenta il rischio di cancro

Ecco i risultati di un recente studio in merito all'utilizzo del gel per la manicure

Ricostruzione-gel-unghie.jpg


 


La ricostruzione gel per le unghie fa male? Questa è senza dubbio una delle domande che più di frequente si pongono le donne che si accingono ad entrare nel mondo delle "unghie sempre perfette". Ebbene, a rispondere alla nostra domanda ci pensa una ricerca, quella condotta dai membri della "School of Medicine" di New York, il cui autore, Chris Adigun, afferma senza mezzi termini che le donne che abitualmente si sottopongono a trattamenti del genere, dovrebbero valutare bene i rischi a cui vanno incontro. 

Nello specifico, a finire sul banco degli imputati pare siano i fornetti a raggi ultravioletti che vengono impiegati per far solidificare il gel sulle unghie.


 


Secondo quanto emerso dallo studio, i cui risultati sarebbero stati pubblicati sulle pagine della rivista scientifica 'American Academy of Dermatology', pare che questa luce, che andrebbe a colpire proprio la cute delle mani, potrebbe portare allo sviluppo del cancro della pelle.


 


A calmare le acque ci avrebbe pensato però Nicola Mozzillo, direttore del Dipartimento Melanoma dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, secondo cui non sarebbe comunque necessario creare troppo allarmismo in merito alla questione.


 


"La notizia dovrebbe riguardare esclusivamente una piccola fetta di utenti, considerato che nella normalità l'esposizione ai raggi ultravioletti non è così significativa da giustificare di per sé l'insorgere di una patologia tumorale".


 


Tirando le somme, dal canto nostro, non possiamo che consigliare di usare una buona dose di buon senso, anche quando scegliete di sottoporvi a trattamenti del genere: affidatevi a persone esperte, non sottoponetevi troppo di frequente a questi trattamenti, e se notate qualche anomalia, consultate immediatamente il medico!


 


via | Corriere, Adnkronos


Foto | Flickr 

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: