Le gomme da masticare aumentano le prestazioni del cervello

Le chewing gum aumentano le prestazioni del cervello, ecco il risultato di un recente studio in Giappone

chewing-gum.jpg


 


Le gomme da masticare aumentano le prestazioni del cervello? Sembrerebbe proprio di si. A rivelarlo sarebbero stati i ricercatori giapponesi dell'Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche (NIRS), che hanno recentemente studiato l'effetto della masticazione dei chewing gum sul nostro cervello. Ebbene, pare proprio che - stando ai risultati ottenuti - degli effetti benefici dalla masticazione siano del tutto evidenti, e non stiamo parlando solo del rilassamento che ne consegue, ma di qualcosa di più inaspettato! Sembra infatti che durante lo studio, i masticatori di chewing gum fossero del 10% più veloci nei tempi di reazione, rispetto a coloro che non masticavano la gomma. 

Lo studio sarebbe stato condotto su un campione di 19 adulti sani la cui età è compresa fra i 20 ed i 34 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di osservare delle figure per trenta minuti su uno schermo di computer. Le immagini erano quelle di cinque frecce, che puntavano a destra o a sinistra, ed i partecipanti avrebbero dovuto premere un pulsante con il pollice destro o sinistro a seconda della direzione indicata dalla freccia. Il test - i cui risultati sono stati pubblicati su "Brain and Cognition" - sarebbe stato condotto con e senza la masticazione del chewing gum.


 


Contemporaneamente, sarebbe stata eseguita una risonanza magnetica funzionale (fMRI), attraverso la quale è stato possibile provare quali sarebbero le aree del cervello attivate durante la masticazione. A quanto pare, durante l'atto della masticazione sarebbero influenzate ben otto aree del cervello, ed il tempo di reazione sarebbe quindi più veloce. Per l'esattezza, chi masticava la gomma avrebbe reagito in 493 millisecondi, mentre chi non la masticava avrebbe reagito in 545 millisecondi agli stimoli.


 


Il motivo di un simile risultato non è ancora del tutto chiaro. C'è chi ritiene che possa trattarsi di un aumento del flusso sanguigno dovuto alla masticazione, ma qualunque sia la ragione, resta il fatto che - a quanto pare - masticare gomme potrebbe aumentare i livelli di vigilanza del nostro cervello. Una scoperta davvero interessante, non trovate?


 


via | La Stampa 


Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail