Dipendenza da internet, ecco perché Facebook fa ingrassare

I social network, Facebook in primis, fanno ingrassare, ed uno studio ci spiega il perché di tale fenomeno

Dipendenza-da-internet.jpg


Cari "facebookiani", aprite bene gli occhi: a quanto pare, Facebook fa ingrassare. Che la dipendenza da internet non faccia affatto bene alla salute è ormai un fatto noto da tempo, ma a dimostrarlo ulteriormente sarebbero stati i ricercatori di due università statunitensi, quella di Pittsburgh e quella della Columbia, che dopo un'attenta analisi, sono giunti alla conclusione che il social network più famoso e diffuso al mondo potrebbe addirittura far ingrassare, in quanto sarebbe uno dei più grandi alleati del cosiddetto cibo spazzatura, o "junk food" per dirla all'americana

Sembra strano, ma il rischio di mettere su peso aumenterebbe se nella cerchia dei vostri amici vi sono persone che conoscete davvero, amici stretti insomma, persone il cui giudizio potrebbe influenzare fortemente la vostra autostima.


 


Ma scopriamo subito i dettagli di questo interessante ed attualissimo studio. Secondo quanto emerso, pare che vi sia un vero e proprio collegamento fra l'utilizzo dei social network (nessuno escluso) ed un vero e proprio calo dell'autocontrollo. Interagire su internet con gli amici di Facebook aumenterebbe la confidenza fra le persone, e porterebbe ad una riduzione della capacità di controllarsi, portando quindi ad abbuffate di cibo spazzatura, che avvengono generalmente poco dopo aver chiacchierato su internet, oppure a sessioni di shopping estremo, sia su internet che nei negozi reali.


 


A spiegare le ragioni di tale fenomeno ci pensano naturalmente i ricercatori di tale studio, che sulle pagine del Journal of Consumer Research confermano che usare i social network produrrebbe un effetto positivo sul benessere e sull'autostima, autostima che porterebbe gli utenti a rilassarsi ed a perdere il necessario self-control, con conseguente "tendenza all'adozione di comportamenti a rischio nella realtà".


 


Un effetto davvero strano, non trovate? 


 


Foto | Flickr


via | Huffingtonpost.it

  • shares
  • Mail