Pressione alta, lo yogurt aiuta a tenerla sotto controllo

Ecco i risultati emersi in merito all'utilizzo dello yogurt per tenere a bada la pressione, cosa ne pensate?

yogurt-pressione.jpg


Mangiare yogurt fa bene alla salute, questa non è certo una novità, ma sapevate che questa sana abitudine potrebbe incidere anche sulla vostra pressione sanguigna? A stabilirlo sarebbe stato uno studio diretto dal dottor Huifen Wang e condotto dai ricercatori della "Tufts University", che nei giorni scorsi hanno spiegato le loro recenti scoperte in occasione della conferenza della "American Heart Association". Secondo quanto emerso, pare che le persone che hanno l'abitudine di mangiare regolarmente lo yogurt, avrebbero una minore probabilità di avere la pressione alta rispetto a chi non ne mangia quasi mai. 

La ricerca di cui vi parlo è stata condotta su un campione di 2100 persone e si è protratta per un lungo periodo, circa 14 anni. Durante la prima fase della ricerca nessuno dei pazienti aveva la pressione alta, ma nel corso dello studio 913 di essi hanno riscontrato alcuni problemi di pressione.


 


Per quanto riguarda la percentuale che non ha riscontrato pressione alta, pare che quelle che mangiavano almeno un barattolo di yogurt magro da 160 grammi ogni tre giorni, avrebbero riscontrato il 31% in meno di possibilità di avere una elevata pressione sistolica.


 


"Questo è solo uno studio osservazionale - ha giustamente fatto notare il dottor Huifen Wang riferendosi alle recenti scoperte - e non spiega se c'è un sicuro rapporto causa-effetto, ma lo yogurt è una buona fonte di calcio, potassio e magnesio, che - conclude - sembrano avere un ruolo nel regolare la pressione". 


 


Che dire? Questa è senza dubbio una buona ragione in più per includerlo nella nostra alimentazione, non trovate? 


 


via | Agi


Foto | Flickr

  • shares
  • Mail