Il matrimonio allunga la vita: rischio di morte prematura per i single

Altro che tomba dell'amore! Il matrimonio fa bene alla salute, ecco il perchè!

Matrimonio.jpg


 


Il matrimonio allunga la vita? Pare proprio di si! Secondo quanto emerso da uno studio condotto da Ilene Siegler della "Duke University Medical Center" e pubblicato sulle pagine dell' "Annals of Behavioural Medicine", pare proprio che pronunciare il "fatidico si" possa allungare la vita dei fortunati sposi, contrariamente a quanto accadrebbe per le persone "single", che invece rischierebbero addirittura una morte prematura, tra i 40 e i 50 anni secondo quanto stimato. Ebbene si, a quanto sembra la percentuale di rischio di una morte precoce per i single sarebbe praticamente del doppio rispetto a quella che interesserebbe le persone felicemente coniugate.  

La ricerca sarebbe stata condotta su un campione di 4800 persone di ogni età per un diverso numero di anni, ed avrebbe fatto emergere questo importante dato: in barba a chi sostiene che il matrimonio sia la tomba dell'amore, pare che le persone sposate (siano esse di sesso maschile o femminile) godrebbero di un sostegno fisico e psicologico maggiore rispetto a quelle non sposate oppure divorziate. Il che, farebbe molto bene alla loro salute.


 


Ne conseguirebbe quindi che l'essere single potrebbe venire considerato come un fattore di rischio per persone di mezza età.


 


Del resto, che il matrimonio facesse bene alla salute era già stato dimostrato in diverse occasioni. In passato uno studio pubblicato sul "Journal of Health and Social Behavior" aveva addirittura rivelato che il divorzio farebbe molto male alla salute degli ex coniugi, che rischierebbero di essere vittime di malattie croniche come problemi di cuore o diabete!


 


 


 


Foto | Flickr


via | Ansa

  • shares
  • Mail