Un po' di pancetta allunga la vita

Un po' di ciccia può allungare la vita. Ecco la scoperta ad opera di alcuni ricercatori americani che farà piacere ai buongustai!

Peso-corporeo.jpg


 


Ecco una notizia che farà sicuramente piacere ai buongustai: un po' di pancetta allunga la vita cari ragazzi e care ragazze, ed a stabilirlo pare sia stato uno studio condotto da alcuni ricercatori americani, che proprio nei giorni scorsi avrebbero stabilito che i rotolini che tanto faticosamente cerchiamo di eliminare a suon di addominali in palestra, in realtà potrebbero addirittura allungare la durata media della nostra vita. Ma scopriamo nel dettaglio quali sarebbero le scoperte fatte dai ricercatori del "Centers for Disease Control and Prevention's National Center for Health Statistics".

 


Secondo quanto emerso dallo studio condotto su un campione di 3 milioni di persone esaminate nell'ambito di 100 diverse ricerche (37 delle quali condotte in Europa), pare che un indice di massa corporea (Bmi) compreso tra 25 e 29,9 (sovrappesso), difenderebbe dal rischio di morte il 6% in più basso rispetto alle persone con indice di massa corporea più elevata o più bassa.


 


Calcolare l'indice di massa corporea non è affatto difficile. Non dovrete far altro che calcolare il rapporto tra la massa, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell'altezza, espressa in metri. Se l'indice risulta sotto i 25 indica la normalità, da 25 a 30 si è in sovrappeso, mentre dopo il 30, subentra è l'obesità.    


 


Fermo restando che un indice di massa corporea superiore a 30 rischia di creare serissimi danni alla salute, potranno tirare invece un sospiro di sollievo coloro che fino ad oggi hanno dovuto fare i conti con quel filino di pancetta in eccesso (quelli che sfiorano o superano di poco il 25 per intenderci). Naturalmente questa non deve rappresentare una buona giustificazione per "abbuffarsi" anche dopo le feste, ma di certo si tratta di una dolce consolazione, non siete d'accordo anche voi?


 


Foto da | Flickr


  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: