Pranzo di Natale: cibi vietati per gli animali

Il Natale è una grande festa per tutta la famiglia, animali domestici compresi. Nella gioia dei festeggiamenti può scappare qualche boccone dal tavolo destinato al nostro pet... ma non esageriamo, i cibi delle tavole natalizie gli possono fare male.

alimentazione cane.jpg I cani generalmente seguono una dieta specifica, costituita da cibi preconfezionati secchi o umidi oppure mangiano alimenti cucinati dai proprietari appositamente per loro (in genere carne bollita, riso e verdure). E se seguono questa dieta durante l'anno un motivo c'è: alcuni dei nostri alimenti sono assolutamente sconsigliati per i nostri amici a quattro zampe. E, inoltre, le proporzioni di proteine, grassi e carboidrati che i cani devono ingerire giornalmente sono diverse da quelle della nostra dieta. 

Se si tratta solo di un boccone extra, non ci sono particolari problemi (al massimo qualche disturbo gastro-intestinale), a meno che il cibo in questione sia eccessivamente condito, speziato o piccante o l'animale abbia qualche patologia organica.


Ma esistono alcuni cibi assolutamente sconsigliati in quanto tossici anche in piccole quantità. Tra gli alimenti vietati ricordiamo il cioccolato (che contiene una sostanza chimica, la teobromina, tossica per il cane) le cipolle, l'uva e l'uvetta (quindi niente panettone, nemmeno un pezzettino), l'avocado e l'alcol (quindi da evitare assaggi di bevande o dolciumi a base alcolica). Massima attenzione anche alle lische di pesce e alle ossa di pollo e coniglio, le cui schegge possono causare gravi lesioni al tratto gastro-enterico.


Cerchiamo di non farci tentare dagli occhi imploranti del nostro cane... può essere una giornata di festa anche per lui se allunghiamo un po' la sua passeggiata o gli facciamo qualche coccola in più. O magari gli facciamo trovare sotto l'albero un biscottino per cani speciale e saporito! 


LINK UTILI


Viaggiare col cane e col gatto


Le vaccinazioni del cane


Obbligo di soccorso stradale per gli animali feriti

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: