La Collina dei Conigli: riabilitare gli animali dopo la sperimentazione

Un'Associazione che si dedica al recupero degli animali da laboratorio

La collina dei conigli.jpg Nel week end l'Associazione ONLUS La Collina dei Conigli ha aperto le porte della struttura a tutte le persone curiose di visitare il Centro.


Nella stessa occasione è stato presentato il calendario 2013, che raccoglie le foto degli ospiti del rifugio; i soldi ricavati dalla vendita del calendario saranno totalmente devoluti alle cure e al sostentamento degli animali.


Si tratta di conigli, porcellini d'India, criceti e altri piccoli animali provenienti dai laboratori di sperimentazione

La Collina dei Conigli opera in una struttura concessa dal Comune di Monza: qui gli animali che giungono dai laboratori vengono sottoposti a visite e cure veterinarie e, successivamente, intraprendono un processo di riabilitazione. A tutti gli ospiti della struttura vengono offerti spazi adeguati, e per ognuno di loro si compie un processo di rieducazione relativo all'interazione con l'ambiente, l'uomo e gli altri animali. 


Poiché gli animali recuperati annualmente dai laboratori sono molti, il Centro di recupero si pone come scopo finale l'adozione degli animali che hanno completato il processo riabilitativo. Gli animali vengono vaccinati, sterilizzati e affidati a persone che possano garantire loro una vita felice, in accordo con le necessità etologiche di ciascuna specie. I volontari forniscono agli adottanti tutte le informazioni utili per la gestione dei roditori, dall'alimentazione, alla migliore tipologia di giaciglio, alle cure veterinarie necessarie.


Inoltre, per le persone che non possono portare a casa un animale, è prevista l'adozione a distanza, che, con piccolo un contributo mensile, consente al Centro di avere i fondi necessari per continuare la propria attività.


Penso che il lavoro svolto dai volontari dell'Associazione sia lodevole; donare una seconda vita ad animali che hanno incontrato tanta sofferenza è un atto di grande generosità, che merita l'aiuto di tutti coloro che hanno a cuore gli animali e il loro benessere. 


LINK UTILI


Green Hill


Giornata del coniglio


Sperimentazione animale 

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: