Influenza 2012 vaccino: le raccomandazioni del Ministero della Salute

Chi si deve vaccinare contro l'influenza e quando? Ecco tutte le raccomandazioni del Ministero della Salute

influenza-campagna201213.jpg


Che ne sarà delle tradizionali campagne di vaccinazione antinfluenzali dopo che il Ministero, assieme all'AIFA, ha disposto il divieto immediato dei vaccini Novartis? La domanda sorge spontanea.

Stiamo parlando - secondo i dati diffusi dal ministero - del rititro di 75mila vaccini in farmacia e di 312mila nelle ASL. Tuttavia - assicura il Ministro Balduzzi - non c'è alcun problema di approvvigionamento, ma anzi ci sono oltre 7 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale e altre saranno presto disponibili.


Ricordiamo che per informazioni sulla sicurezza dei vaccini potete chiamare dalle ore 9.00 del 26 ottobre il numero verde 1500 del Ministero


Sempre il Ministero spiega che il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni.


La vaccinazione è raccomandata, da metà di ottobre fino a fine dicembre, a tutti quei soggetti classificati e individuati a rischio di complicanze severe e a volte letali in caso contraggano l'influenza e a quelli non a rischio ma che svolgono attività di particolare valenza sociale.


Ecco l'elenco delle categorie a cui si rivolge la campagna:


tabella-rischi.jpg


Poiché la trasmissione del virus dell'influenza avviene principalmente per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie, il Centro Europeo per il controllo delle Malattie ha diramato le seguenti raccomandazioni (regole igieniche che già conosciamo ma che vale la pena ripetere):


-Lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici;


- Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani);


-Isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale;


-Uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).


Credit image by Getty Images


LINK UTILI


Antibiotici come usarli: corretto utilizzo, Italia agli ultimi posti nell'UE.


Influenza vaccini Novartis: il Ministero ai cittadini 'Non acquistateli'.


Per prevenire e curare l'influenza tenete presenti le "terapie dolci".

  • shares
  • Mail