Cane fa i dispetti: ansia da separazione, ecco che cosa fare

"Il mio cane fa i dispetti quando lo lascio a casa da solo!" Questa è una delle più ferme convinzioni dei proprietari di cani... ma sfatiamo questo mito: il cane non fa i dispetti!

cane nascosto.jpg Situazione classica: il proprietario torna a casa dopo una giornata di lavoro e trova lo stipite della porta rosicchiato o una pozza di pipì sul pavimento. Il proprietario non fa in tempo ad accorgersi del danno, che il cane si è già nascosto sotto il tavolo, mostrando tutti i segni di pentimento possibili e immaginabili. E' facile per il proprietario pensare che il cane l'abbia fatto apposta e che sappia perfettamente di aver combinato un bel guaio. Ma non è così... 

Quello che il proprietario definisce "dispetto" in realtà è la dimostrazione di uno stato d'ansia e di stress vissuto dal cane quando si trova in casa da solo.


E il "pentimento" mostrato dal cane in realtà è la risposta al linguaggio corporeo del proprietario. Quando entriamo in casa e troviamo qualche danno fatto dal nostro animale, inevitabilmente ci innervosiamo... Il cane, che è in grado di leggere perfettamente il nostro linguaggio corporeo, capisce che siamo arrabbiati con lui e mostra atteggiamenti di paura (non osa guardarci negli occhi, si nasconde, porta le orecchie indietro, mette la coda tra le zampe, ecc.), perché in passato, di fronte a quella stessa situazione, probabilmente l'abbiamo punito o sgridato. Ma sicuramente il cane non sa il motivo della nostra arrabbiatura: non riesce a collegare il disastro compiuto tempo prima alla nostra sgridata. Anzi, se in quel momento lo sgridiamo, non facciamo altro che aumentare la confusione e l'ansia del cane.


Quindi, se tornate a casa e trovate qualche danno fatto dal cane... mantenete la calma ed evitate di sgridarlo! E, se il problema si presenta spesso, rivolgetevi a un veterinario specialista in comportamento animale. 


LINK UTILI


Cani in ufficio: il miglior anti-stress


Adozioni cani e gatti


Video divertente gatto

  • shares
  • Mail