Cane malattie occhi: entropion ed ectropion

Avete un cane che lacrima molto, tende a tenere l'occhio chiuso o ha spesso la congiuntiva infiammata? Portatelo dal veterinario...

basset hound.jpg Alcuni cani, sin dai primi mesi di vita, possono manifestare disturbi dell'occhio, come eccessiva lacrimazione o congiuntiva sempre arrossata. In questi casi, è molto importante che il cane venga visitato dal veterinario, che potrà identificare la causa del disturbo.

Tra le patologie dell'occhio che danno una simile sintomatologia esistono l'entropion e l'ectropion. Tali disturbi colpiscono con maggior frequenza alcune razze di cani, come ad esempio gli Sharpei, i Chow Chow, i Bloodhound, i Basset hound o Cocker spaniel.


L'entropion consiste in un'introflessione del margine della palpebra. Di conseguenza, i peli sfregano contro la cornea, provocando irritazione, lacrimazione, fotofobia, congiuntivite e ulcere corneali. Molto spesso l'entropion origina da un disturbo dello sviluppo; altre volte la patologia deriva da traumi che causano cicatrici palpebrali o provocano dolore e spasmo dei muscoli palpebrali.


Nell'ectropion invece il margine palpebrale è rivolto verso l'esterno e quindi non è in grado di proteggere la congiuntiva. Gli animali colpiti dalla patologia possono mostrare lacrimazione, congiuntivite e cheratite.


Gli animali che manifestano questi sintomi dovrebbero essere sottoposti ad una visita veterinaria oculistica, per poter determinare la gravità della patologia responsabile. Spesso l'unico trattamento per entropion ed ectropion è quello chirurgico. 


LINK UTILI


Malattie degli occhi dei cani e dei gatti


Come vede un cane

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: