European Mobility Week 2012: "In città senza la mia auto" fino al 22 settembre

E' iniziata la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi

settimana-europea-2012.jpg E' iniziata la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile "In città senza la mia auto", che terminerà il 22 settembre 2012.

Si tratta di un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. 


E' un'occasione per i Comuni per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.


Quest'anno l'argomento scelto dalla Comunità Europea è "Muovendosi verso la giusta direzione", che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un'efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.


I Piani di mobilità urbana sostenibile PGUS sono lo strumento  per definire un sistema di misure correlate in grado di soddisfare le esigenze dell'utenza e delle imprese, migliorando nel contempo la qualità ambientale.


Il Ministero dell'Ambiente aderisce anche quest'anno alla Settimana europea che rappresenta un'occasione per le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere i propri obiettivi volti ad incrementare la mobilità sostenibile e la qualità della vita, per condividere i diversi punti di vista e promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e cambiarne le abitudini.


E' un'opportunità per tutti i Comuni partecipanti per dimostrare quanto i temi ambientali li riguardino.


LINK UTILI


Sicurezza stradale: Michelin nelle scuole per mobilità sostenibile.


Fiat Punto e Doblò, la mobilità sostenibile a Roma.

  • shares
  • Mail