Fondo Globale Aids: l'Italia rinuncia, la denuncia di ActionAid

L'Italia recede dal Fondo Globale per la lotta all'Aids. E' la denuncia di ActionAid

aids-2012actionaid-infophoto.jpg


L'Italia ha deciso di recedere dal Fondo Globale per la lotta a AidsMalaria e Tubercolosi. (Foto Infophoto)

"Un finale prevedibile ma sempre molto amaro", ha commentato ActionAid.


Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid, ricordando che l'Italia fu tra i principali promotori dell'istituzione del Fondo durante il G8 di Genova del 2001, - riporta Il Mondo - ha commentato:


"La decisione delle nostre istituzioni ci lascia sconcertati. Solo con una strategia globale in cui ogni attore sia coinvolto e faccia la propria parte si può arginare una pandemia come l'Aids".


E ancora:


"Non si può utilizzare la crisi economica per continuare a non rispettare gli impegni. E' vero, dati allarmanti ci dicono che anche in Italia una famiglia su dieci vive in condizioni di privazione e che le disuguaglianze e l'esclusione sociali sono in aumento anche sul nostro territorio; ma l'Italia non può abbandonare i 15 milioni di persone nel mondo che ad oggi necessitano l'assunzione di farmaci anti-retrovirali e gli 8 milioni che sono privati dell'accesso a tali cure".


Ricordiamo che ActionAid nel 2010 denunciava:


"Nell'ultimo decennio l'Italia ha contribuito alla lotta all'Aids per l'80% attraverso il Fondo Globale per la lotta contro l'HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria e per il restante 20% attraverso accordi bilaterali con i singoli Paesi beneficiari. Ma negli ultimi due anni il nostro paese è l'unico tra i donatori a non aver versato le proprie quote al Fondo, cioè circa 130 milioni di euro all'anno. Sommate al contributo straordinario di 30 milioni di dollari promesso durante il G8 dell'Aquila dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, l'ammanco italiano sale a circa 280 milioni di euro. Un ritardo aggravato dall'imbarazzante assenza del nostro governo alla Conferenza di Rifinanziamento del Fondo Globale stesso". 


LINK UTILI


Lotta all'AIDS: l'Italia non mantiene le promesse. 


Com'è nato l'Aids: storia ufficiale e dati sconosciuti sul virus.


AIDS Global Fund: l'Italia non ha versato la sua parte.

  • shares
  • Mail