Lampade abbronzanti rischi: in Francia proposto il divieto assoluto

I raggi ultravioletti non piacciono ai politici francesi che stanno cercando di vietare l'uso dei lettini abbronzanti & Co. Effettivamente i rischi non sono pochi...

raggi-uva.jpg


La tintarella artificiale non piace ai francesi o meglio ai politici francesi che già hanno vietato i lettini abbronzanti a minorenni e donne incinte. 

Ma non basta perché i rischi, secondo un gruppo di senatori d'oltralpe sono troppi, al punto che è stato proposto il divieto assoluto in tutto il territorio francese.


I rischi ci sono e - riporta l'Ansa - sono stati accertati dal Centro internazionale di ricerche sul cancro dell'Oms, che ha classificato definitivamente come "cancerogene" le lampade a raggi Uva. E proprio in Francia circa 1.600 persone muoiono ogni anno a causa di un melanoma. 


La decisione  mette a rischio un mercato fiorente, quello dei raggi ultravioletti, con 18.000 solarium in tutto il Paese e il 16% dei francesi che ne usufruisce. 


Sono molte le ricerche che hanno dimostrato come l'uso dei lettini solari al di sotto dei 35 anni aumenta il rischio di tumore alla pelle del 75%. I lettini sono, inoltre, sconsigliati agli adulti con più di 20 nei, con pelle e capelli chiari e a chi ha avuto numerose scottature solari nell'infanzia o nell'adolescenza.


LINK UTILI


Le lampade abbronzanti sono cancerogene, è ufficiale.


Come abbronzarsi velocemente senza scottarsi: alla scoperta della app SoleAmico.

  • shares
  • Mail