Eroina con antrace: 6 casi in Europa, massima allerta anche in Italia

6 casi di morte per eroina contaminata con antrace si sono registrati in Europa. E' allarme anche in Italia

eroina-antrace-rischi.jpg


E' allarme eroina all'antrace in Europa. Ben 6 i casi registrati in Europa negli ultimi 2 mesi, con 2 morti.

Il Dipartimento nazionale antidroga ha attivato la "massima allerta" anche se ha messo le mani avanti specificando che non c'è  "nessun pericolo di epidemia per la popolazione, tantomeno un caso legato con il bioterrorismo, ma un'allerta sanitaria per pronto soccorso e laboratori" che dovranno riconoscere eventuali casi di contaminazione.


L'antrace - come spiega l'Ansa - è una grave malattia causata da un batterio, il Bacillus anthracis, che dà origine a spore altamente resistenti. Il Bacillus anthracis si trasmette per via aerogena, per contatto e per via gastrointestinale, ma non si trasmette da persona a persona, tranne che per contatto con lesioni sulla pelle.


Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento, ha spiegato:


"Tuttavia, considerata la concreta possibilità che stiano circolando sul territorio europeo partite di eroina contaminate con Bacillus anthracis e vista la rapidità con cui le sostanze stupefacenti possono essere commercializzate e raggiungere l'Italia, il Sistema di Allerta ha attivato una Allerta grado 3 (massima allerta) tra le strutture competenti in materia di protezione della salute pubblica e tra i laboratori e le Forze dell'Ordine. E' di estrema importanza, infatti, che le strutture competenti prestino la massima attenzione ad eventuali infezioni da antrace, in particolare tra la popolazione dei consumatori di eroina e attivino le adeguate misure preventive".


La contaminazione non ha niente a che fare con un attentato terroristico, bensì è avvenuta probabilmente in sede di produzione o di taglio dell'eroina.


LINK UTILI


Droga degli zombie: Settimo Cielo, che cos'è e quali effetti produce.


Disturbi alimentari drunkorexia: abbuffate di alcol a digiuno, ecco cosa si rischia.


La droga zombie Settimo cielo anche in Italia? Horror reale a Genova.


Robin Williams spiega gli effetti della droga su Discovery Channel.


  • shares
  • Mail