Jon Lord morto: il tastierista dei Deep Purple era malato di cancro al pancreas

Jon Lord, tastierista del Deep Purple, è morto per tumore al pancreas, un male spesso incurabile. Come riconoscerne i sintomi?

jonlord-dpurple-infophoto.jpg


E' morto Jon Lord, leggendario tastierista dei Deep Purple, per un'embolia polmonare peggiorata da una lunga lotta contro il cancro, come conferma il sito ufficiale della band. (Foto Infophoto)

Jon Lord, uno dei più grandi tastieristi del rock, riuscì ad adattare le partiture della musica classica alle ritmiche pesanti del rock - ci racconta Spettacoli 2.0 -, un maestro dell'organo Hammond, che suonava attaccando un amplificatore Marshall per chitarra. Cofondatore dei Deep Purple e in seguito membro dei Whitesnake, senza contare la sua interessante carriera solista.


Il cancro al pancreas è una delle forme di neoplasia più difficili da curare, in quanto va a colpire un organo strettamente collegato con gli altri organi dell'addome.

Una piccola percentuale di malati di tumore del pancreas viene identificata quando il tumore è ancora localizzato e viene dunque sottoposta a un'asportazione chirurgica che ha qualche probabilità di successo, anche se l'intervento è complicato e gravato da molti rischi.


Quali sono i sintomi? Il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari e, secondo l'AIRC, anche quando sono presenti sintomi si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. Per questi motivi la diagnosi spesso viene fatta quando la malattia è già estesa.


Sintomi più chiari compaiono quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari.


Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Infine, una percentuale di malati che va dal dieci al venti per cento può essere anche colpita da diabete, dovuto all'incapacità delle cellule malate di produrre insulina.


LINK UTILI


Jon Lord morto: i Deep Purple piangono il tastierista portato via da un tumore.


E' morto Jon Lord, leggendario tastierista dei Deep Purple.


Deep Pourple in tour: anzi in studio, date annullate.


Ritorna Stormbringer dei Deep Purple.

  • shares
  • Mail