Come vedere Venere davanti al Sole: tutte le informazioni utili

Il prossimo 6 giugno Venere transiterà sul Sole: un fenomeno unico. Nel post ti spieghiamo come non perdertelo

venere-sole.gif Mercoledì 6 giugno potremmo assistere al transito di Venere davanti al Sole, un raro fenomeno di allineamento.

Il fenomeno, che comincerà da Trieste alle 5.17, durerà 6 ore e 40 minuti.


Corrado Ruscica ci spiega l'origine del fenomeno, su Astronomicamentis:


La frequenza con cui avviene il fenomeno è alquanto strana. Si hanno due transiti ogni 8 anni separati da un intervallo di circa un secolo. Infatti, prima dell'ultimo transito avvenuto nel 2004, sono passati circa 121,5 anni, era il 1882. Dunque per avere i prossimi due transiti intervallati di 8 anni, dovremo aspettare 105,5 anni. Dunque, secondo questi calcoli, il prossimo transito sarà nel 2117 a cui seguirà il successivo nel 2125 e la sequenza temporale si ripeterà come segue: 121,5 - 8 - 105,5 - 8 e così via. C'è da dire che se Venere e la Terra orbitassero attorno al Sole sullo stesso piano, il transito planetario sarebbe molto più frequente. Tuttavia, dato che l'orbita di Venere è inclinata rispetto all'orbita terrestre, si ha che Venere passa tra il Sole e la Terra ogni 1,6 anni. Il pianeta, però, non è visibile perché trovandosi leggermente sopra o sotto il disco solare rimane immerso nel suo bagliore. Un fenomeno analogo al transito di Venere avviene con la Luna. Ogni mese, la Luna passa tra il Sole e la Terra anche se non osserviamo una eclissi di Sole. Ciò è dovuto al fatto che l'orbita della Luna è leggermente inclinata rispetto all'orbita terrestre così che durante la fase di Luna Nuova il nostro satellite naturale si trova un pò sopra o sotto il disco solare. Il transito di Venere rappresenta essenzialmente una eclissi anulare di Sole dovuta, appunto, al pianeta.


Per non perderti l'evento, sveglia presto e occhi puntati al cielo. Ma attenzione perché il Sole non va guardato direttamente, ma con occhiali dai vetri protettivi specifici - come per le eclissi per intenderci - che sono reperibili da un ferramenta o in un negozio di ottica.


Per non perdervi l'evento, in caso le condizioni metereologiche non fossero clementi, potete seguire il fenomeno via web a questo link.


LINK UTILI:
Il transito di Venere del 6 Giugno 2012
.


Venere in transito davanti al Sole: il 6 giugno naso all'insù per un evento raro.


Luna rossa: l'eclissi totale il 15 giugno.


LINK UTILI MAYA:
2012, la profezia Maya ha fondamenti scientifici? Il documentario
.


Fine del mondo 2012: la profezia Maya incrementa il turismo in Guatemala.


Profezia Maya: sapremo tutto il prossimo 5 giugno?


Profezie Maya 5 giugno 2012: da domani il Mondo finirà (e ne comincia un altro).


Profezia Maya: il Messico si aspetta 52 milioni di turisti per il 2012.


LINK UTILI TERREMOTI ITALIA:
Terremoto 20 Maggio 2012: la notizia diffusa in tempo reale su Twitter
.


Red Ronnie Terremoto: il critico musicale parla di una profezia Maya su Twitter.


  • shares
  • Mail