Giornata Mondiale senza Tabacco 2012: tutti gli appuntamenti

Oggi è la Giornata mondiale senza tabacco. Nel post il significato e gli appuntamenti.

no-smoke.gif


Oggi 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, importante momento di riflessione sull'impatto nocivo del fumo sulla salute. 

Il tema scelto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare la Giornata Mondiale senza Tabacco, è: "Le interferenze dell'industria del tabacco".


La campagna si concentrerà - riporta l'Istituto Superiore di Sanità - sulla necessità di denunciare e contrastare i tentativi sempre più aggressivi dell'industria del tabacco di indebolire la Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco dell'OMS (WHO FCTC).


Per esempio, nel tentativo di fermare l'adozione delle avvertenze sanitarie con pittogrami sui pacchetti di sigarette, l'industria del tabacco ha recentemente adottato la nuova tattica di denunciare i paesi ai sensi dei trattati bilaterali per gli investimenti, sostenendo che gli avvertimenti incidono sulla possibilità delle società di usare i loro marchi legalmente registrati.

Nel frattempo, i tentativi per minare il trattato proseguono su altri fronti, con particolare riguardo ai paesi che intendono vietare il fumo nei luoghi pubblici, vietare la pubblicità e la promozione e la sponsorizzazione del tabacco.
La Giornata Mondiale senza Tabacco 2012 intende rendere consapevoli i decisori politici e l'opinione pubblica circa le tattiche nefaste e nocive dell'industria del tabacco.


In occasione dell'evento, il Ministero della salute, l'Istituto superiore di sanità e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, organizzano due giornate che si occuperanno del controllo del tabacco, degli screening e degli stili di vita in ambito europeo.


31 maggio 2012 - dalle 9.00 alle 13.00 "XIV Convegno tabagismo e Servizio sanitario nazionale"; dalle 13.00 alle 18.00 Tavola rotonda "Conferenza della settimana europea contro il cancro", che affronterà le tematiche relative al controllo del tabacco.


1 giugno 2012 - dalle 9.00 alle 16.00 "Conferenza della settimana europea contro il cancro" sulle problematiche connesse a screening e sani stili di vita.


Le due manifestazioni si terranno a Roma presso l'Auditorium del Ministero della salute, Viale Giorgio Ribotta, 5. 


LINK UTILI


Milano, la nuova campagna antifumo via sms.


Foto di cadaveri e immagini shock sui pacchetti di sigarette.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: