Dieta Dukan news: il suo ideatore rischia la radiazione dall'albo

Il Dottor Pierre Dukan, ideatore della dieta omonima, rischia la radiazione dall'albo dei medici. Nel post ti spieghiamo le ragioni.

pierre_dukandieta.jpg


Voglia d'estate e di vacanza, di bagni di sole e nuotate rigeneranti, un quadretto allettante, che solo l'idea della prova costume può distruggere.

Ed ecco quindi che scatta la ricerca alla dieta che ci farà dimagrire in tempi rapidissimi e qui inevitabilmente capitiamo sulla Dieta Dukan, il regime alimentare reso famoso dalle celebrities, Kate Middleton in primis.


Ma a un anno dal boom della dieta Dukan, gli esperti cominciano ai interrogarsi sulla sua reale efficacia. Infatti, il rischio che la dieta Dukan potrebbe, in realtà, non solo risultare completamente inutile (vedi l'effetto yo yo) ma persino nuocere gravemente alla salute, è comunque alto.


Sono tempi duri questi per il Dottor Dukan preso di mira dall'opinione pubblica dopo aver proposto di introdurre nelle scuole francesi l'esame del "peso ideale", dove chi è "in forma" guadagna voti.


Una proposta che speriamo in cuor nostro sia solo una provocazione, un invito agli adolescenti a fare attività fisica e ad evitare i cibi spazzatura per restare in forma, ma che nei modi in cui è stata posta suona più come la pessima trovata pubblicitaria di uno che non ci sta con la testa.


E infatti così la pensano i colleghi francesi, che hanno attivato la procedura per la verifica di irregolarità da parte della Commissione etica, in quanto Pierre Dukan avrebbe ripetutamente violato l'art.19 del codice medico che vieta lo svolgimento della professione a fini commerciali.


Cosa rischia il Dottore delle star? Sicuramente la sospensione dall'attività professionale e la radiazione dell'albo.


  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: