Naufragio Costa Concordia: è allarme ambientale in tutto l'Argentario

L'incidente della Costa Concordia sta mettendo in pericolo l'ecosistema dell'Argentario. Nel post delle dichiarazioni del ministro Clini.

isola_giglio_eco.jpg


La tragedia della costa Concordia, con il suo strascico di paura e di morte, sta rischiando di pesare anche sull'ambiente, andando a danneggiare una delle zone più suggestive del mondo intero. (Foto Infophoto)

Gli elicotteri che sorvolano la zona del naufragio hanno segnalato chiazze di combustibile - probabilmente combustibile "leggero", diesel o ad acque reflue di sentina - in grado di evaporare. 


Greenpeace aveva lanciato l'allarme immediatamente dopo la tragedia avvisando che "nelle cisterne della Costa Concordia ci sarebbero circa 2.400 tonnellate di carburante".


A fargli eco il ministro dell'Ambiente Corrado Clini che, lanciando l'allarme ambientale in tutto l'Argentario, ha sbottato:


"Basta con la gestione di queste navi che vengono usate come se fossero dei vaporetti. Questo non è turismo sostenibile ma è turismo pericoloso. Dobbiamo intervenire rapidamente e con decisione per evitare che queste grandi navi arrivino vicino ad aree ambientalmente sensibili. Dobbiamo evitare che venga messo a rischio il nostro patrimonio naturale e paesaggistico, risorsa fondamentale per il nostro turismo". 


La situazione è drammatica  anche perché - ha avvisato Clini - "se cambiano le condizioni meteo-climatiche potremmo trovarci in una situazione diversa da questa e con il rischio grave per la tenuta dello scafo".


LINK UTILI:


Naufragio Costa Concordia, il comandante disse al cameriere: "Guarda la tua isola".


Naufragio Costa Concordia: comandante Schettino coordinava l'evacuazione dalla riva.


Naufragio Costa Concordia, Foschi: "Errore umano, siamo parte lesa".


Naufragio Costa Concordia: riflessioni su un disastro tecnologico.


Naufragio Costa Crociere: pubblicità "Vinci una crociera" su Il Gazzettino, è polemica su Facebook.


Naufragio Costa Concordia: la tragedia vista da Twitter.


Naufragio Costa Concordia: gli aggiornamenti su Facebook.

  • shares
  • Mail