Barilla Center for Food and Nutrition: al via il 30 novembre, il programma

Il 30 novembre e il 1 dicembre si terrà la terza edizione dell'International Forum on Food and Nutrition, due giornate di dibattito e confronto su alimentazione e nutrizione nel mondo.

BCFN_forum_2011.jpg Partirà il 30 novembre a Milano la terza edizione dell'International Forum on Food and Nutrition, due giornate in cui i maggiori esperti nel panorama internazionale e daranno il proprio contributo all'analisi e allo sviluppo dei grandi temi legati all'alimentazione e alla nutrizione nel mondo.

Fitta l'agenda di questo terzo appuntamento con il BCFN in cui, come ogni anno, verranno affrontate, secondo un approccio multidisciplinare e a livello globale, tematiche come la salute, gli stili di vita, la sostenibilità dei modelli di sviluppo sociale ed economico. 


Tra i relatori anche Umberto Veronesi, Carlo Petrini di Slow Food, Sergio Marini di Coldiretti.


Come spiega Guido Barilla:


"Il Forum è una testimonianza importante, un impegno per l'impresa che non può trascurare le urgenze che il mondo in questi anni affronta. E' per noi una scelta di responsabilità che intende contribuire in maniera significativa ad alimentare l'attenzione e la consapevolezza sui temi legati all'alimentazione con un approccio nuovo. Nella speranza che ciò, un giorno, possa tradursi in scelte politiche e azioni concrete verso un mondo migliore.


Nel corso della due giorni verrà presentato uno studio internazionale del BCFN che ha preso in esame dieci Paesi, per misurare l'indice di sostenibilità del proprio benessere. In questa ricerca l'Italia si è collocata in penultima posizione (5,1), dietro a Svezia (7,7 punti), Danimarca (7,6), Germania (6,2), Francia (6,1), Regno Unito (5,8), Giappone (5,6), Stati Uniti (5,5), Spagna (5,5) e davanti solo alla Grecia Peggio (3,3).


Il Bcfn Index misura la sostenibilità del benessere attuale attraverso 27 indicatori: benessere psico-fisico e comportamentale; benessere soggettivo; benessere materiale; benessere ambientale; benessere educativo; benessere sociale; benessere politico.


Vai qui per consultare il programma completo della due giorni.


LINK UTILI:


In diretta dal Parlamento Europeo, "Healthy Food, Healthy Planet"


Presentata a Milano la Doppia Piramide, un nuovo modello che concilia nutrizione e rispetto dell'ambiente: i video del convegno 


Barilla Center for Food & Nutrition, "Accesso al cibo": segui la webinar e il nostro live blogging 


Emergenza alimentare, perché non tassare i cibi spazzatura? Videointervista ad Andrea Boltho


Alimentazione e bambini: un modello sostenibile per le nuove generazioni

  • shares
  • Mail