Asma cause: sotto accusa il paracetamolo, dannoso soprattutto per i bambini

Il Paracetamolo potrebbe causare direttamente l'asma in adulti e bambini. Lo affermano due studi scientifici accreditati.

Paracetamolo_Asma_Bambini.jpg


Il Paracetamolo potrebbe aggravare i sintomi dell'asma in adulti e bambini: lo dimostrerebbero ben due studi scientifici.

A sostenerlo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Pediatrics che collegherebbe direttamente l'acetaminofene - che è commercializzato come Tylenol o paracetamolo - all'asma.


La relazione è stata redatta dal dottor John McBride direttore del centro specializzato in malattie respiratorie "Robert t. Stone" dell'ospedale pediatrico di Akron in Ohio, che ha citato un precedente studio 520.000 che ha coinvolto bambini di 54 diversi paesi.


I ricercatori avrebbero scoperto che il rischio di sviluppare asma è aumentato del 60% in 6/7 anni tra i soggetti che avevano preso il farmaco, almeno una volta all'anno, ma meno di una volta al mese.


Il rischio sarebbe più che triplicato nei bambini che lo avevano assunto almeno una volta al mese. Oltre al pericolo evidenziato la relazione ha sottolineato i rischi potenziali di farmaci comuni.


Un altro studio effettuato su bambini di 13 e 14 anni d'età avrebbe accertato che il rischio di sviluppare asma sarebbe aumentato del 40 per cento negli adolescenti che avevano preso il paracetamolo almeno una volta all'anno, ma meno di una volta al mese.


Il rischio è più che raddoppiato per coloro che hanno preso il farmaco almeno una volta al mese.


Molti esperti di asma si sono affrettati a sottolineare che ancora non c'è nessuna prova che il paracetamolo possa causare l'asma, specificando che gli studi dimostrano semplicemente che al farmaco sia associato solo il rischio di un aumento e che quindi ci potrebbe essere un collegamento con altri fattori per le persone che hanno assunto il farmaco.


Fonte: Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti"

  • shares
  • Mail