Doodle Google di oggi: dedicato a Louis Daguerre, padre della fotografia

Il Doodle di oggi 18 novembre 2011 celebra la nascita di Louis Daguerre, il padre della fotografia. Nel post la biografia del chimico e artista francese.

daguerre_doodle.png


Google dedica il Doodle di oggi 18 novembre 2011 a Louis Daguerre, artista e chimico francese nato il 18 novembre 1787 e morto il 10 luglio 1851. 

Louis Daguerre è considerato il padre della fotografia: fu lui a mettera a punto i dagherrotipi, le prime fotografie: guarda qui un esempio.


Louis Daguerre - riporta Imago Romae - è chimico oltre che pittore e scenografo teatrale. Ed è proprio a teatro che inventa l'utilizzo del diorama, una sorta di fondale dipinto con l'aiuto della camera oscura sulla quale venivano proiettate luci e colore di intensità diversa in modo da creare effetti molto particolari.


Sempre Imago Romae riporta:


Aveva trascorso l'infanzia presso Orléans dove il padre era impiegato nella tenuta reale. Iniziò a lavorare presso lo scenografo dell'Opera di Parigi, facendosi così una notevole esperienza nel campo del disegno e della scenografia. Dal 1824 inizia a fare esperimenti per riuscire a fissare l'immagine ottenuta attraverso la camera oscura.


louis_daguerre_1.jpg dagherrotipo.jpg Dagherrotipo_2.jpg primo_daguerrotipo.jpg


Inizia una corrispondenza con Joseph Niépce, sei anni dopo la cui morte riuscirà a mettere a punto la tecnica che prenderà il suo nome, la dagherrotipia.


Questa sarà resa pubblica nel 1839 dallo scienziato François Arago presso l'Académie des Sciences e dell'Académie des Beaux Arts.

  • shares
  • Mail