Doodle Google oggi: si celebra il matematico Pierre de Fermat

Il Doodle di Google di oggi 17 agosto 2011 celebra il matematico Pierre de Fermat, uno dei padri della teoria delle probabilità. Ma chi era Pierre de Fermat?

pierre_de_fermat-2011-hp.jpg


Il Doodle di Google celebra oggi Pierre de Fermat, magistrato e matematico francese, tra i fondatori della teoria delle probabilità, nato il 17 agosto del 1601, esattamente 410 anni fa. 


Il matematico francese è famoso anche per aver inventato l'ultimo teorema di Fermat.


Google, per ricordare degnamente questo genio della scienza - riporta Alessandro Pignatelli su Cronaca e Attualità 2.0 - ha pubblicato sulla sua home page una lavagna e, con un gessetto virtuale, la formula matematica del teorema in questione.

Ecco, quindi, la G, la X, la Y e la Z per comporre la scritta Google, vale a dire i segni utilizzati da de Fermat per enunciare la sua formula.


Se poi - suggerisce sempre Cronaca e Attualità 2.0 - si passa con il puntatore del mouse sulla scritts Google, compare la frase: "Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, ma questo doodle è troppo piccolo per contenerla". Che poi è una rivisitazione moderna e ironica di un appunto del matematico: "Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina".


Riassumendo, Pierre de Fermat:


-Con il suo metodo per la individuazione dei massimi e dei minimi delle funzioni anticipò gli sviluppi del calcolo differenziale.


-Fece ricerche di grande importanza sulla futura teoria dei numeri, iniziate durante la preparazione di un'edizione della Arithmetica di Diofanto, su cui scrisse note ed osservazioni contenenti numerosi teoremi. Proprio in una di queste osservazioni "a margine" enunciò il cosiddetto ultimo teorema di Fermat che è, però, rimasto indimostrato per più di 300 anni, fino al lavoro di Andrew Wiles nel 1994.


-Scoprì, indipendentemente da Cartesio, i principi fondamentali della geometria analitica e, attraverso la corrispondenza con Blaise Pascal, fu uno dei fondatori della teoria della probabilità.

  • shares
  • Mail