Dieta del sondino: l'ultima follia che preoccupa il Ministero della Salute

La dieta del sondino è l'ultima follia dei cultori della linea ma i rischi possono essere molti... Scoprili nel post.

dieta-del-sondino.png


Più di una volta accennando alle diete in circolazione, dalla Dukan, a quella del fantino, passando per quella della vodka, le abbiamo definite squilibrate (guarda qui la videointervsita a Luca Speciani), ma oggi nel parlarvi della Diet Tube o dieta del sondino ci spingiamo oltre definendola dieta da squilibrati!


Commenta Giusy Capozzi su Wellness&Performance:


Bisogna avere del fegato per andare in giro con un sondino che arriva fin nello stomaco e collegato ad un sacchettino contenente sostanze proteiche.


Ma come funziona la dieta del sondino?

Riporta il Corriere:


"La dieta consiste nella somministrazione continua di una soluzione di elettroliti e aminoacidi (30-40 grammi) tramiete una sonda naso-gastrica che non dovrebbe mai essere rimossa durante i dieci giorni di un ciclo di trattamento. Tutto ciò mediante una piccola pompa portatile. Il protocollo prevede aggiunta di farmaci, integratori, vitamine, sali minerali."


In pratica per un pò di tempo stabilito dal medico non si ingeriscono più cibi solidi, ma ci si alimenta con le sostanze contenute nel sacchettino.


I sostenitori di questa dieta affermano che la perdita di peso è rapida e garantita. Ma avrà degli effetti collaterali? Alcuni per la verità lamentano di aver riacquistato peso con gli interessi...


Che sia dannosa per la salute lo confermerebbe il parere espresso dalle sei maggiori società scientifiche di nutrizione, dietetica e scienza della nutrizione riunite nella federazione Fesin:


"No alla dieta del sondino. E' pericolosa per la salute e non è una cura per l'obesità".


Secondo la Fesin la denominazione che più si addice a questa dieta è "digiuno con poche proteine" che porta alla perdita di massa magra.


L'associazione ha chiesto l'intervento di Feruccio Fazio che ha a sua volta chiesto il parere del Consiglio superiore di Sanità.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: