Leucemia bambini: scoperta in Italia interleuchina 27, la molecola salvavita

Una proteina potrebbe sconfiggere le leucemie linfoblastiche acute del bambino. Leggi il post per saperne di più di una scoperta tutta italiana...

molecola-leucemia.jpg

Buone notizie sul fronte della lotta alla leucemia che potrebbe aver trovato un'arma vincente in una proteina, la interleuchina 27.

La molecola sarebbe un potente agente anti-tumorale nelle leucemie linfoblastiche acute del bambino.

Ad identificarla, un gruppo di ricercatori dell'Istituto Gaslini di Genova, coordinato da Irma Airoldi, responsabile del Laboratorio Immunologia e Tumori finanziato dall'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC).

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista internazionale Leukemia.

Riporta il Corriere:

"La leucemia linfoblastica acuta che deriva da un particolare gruppo di globuli del sangue (linfociti B) rappresenta il tumore ematologico pediatrico più diffuso. La maggior parte dei bambini affetti da questa leucemia vengono efficacemente curati, ma circa il 25% di essi vanno incontro a ricadute e necessitano di terapie alternative. In questo contesto si inserisce lo studio del gruppo di ricerca guidato dalla Airoldi che ha dimostrato come l'interleuchina 27, nota per le sue attività stimolanti sul sistema immunitario, riesca a ostacolare la crescita delle cellule leucemiche in modelli pre-clinici."