Giornata Mondiale dell'Ambiente: Bollywood sfida Hollywood

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day), istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).


wedchallenge_h_b2.jpg


L'edizione del 2011 ha per tema "Le foreste: natura al vostro servizio" e sarà ospitata dall'India, la seconda nazione più popolosa al mondo, che, a causa dell'urbanizzazione incontrollata, dell'industrializzazione e dell'intensificazione massiccia dell'agricoltura,  deve affrontare problemi che vanno dalla perdita delle risorse idriche all'inquinamento, dal bracconaggio alla deforestazione.


Testimonial dell'evento sono Priyanka Chopra e Rahul Bose, due superstelle di Bollywood, assieme all'attrice cinese Li Bingbinge e all'impresario Wang Shi. Prendono parte al WED Challenge anche la modella Gisele Bündchen e l'attore Don Cheadle.


Ma tutto il Pianeta si mobilita e qui trovate la mappa con il calendario dei diversi eventi.

Il Wwf ricorda che la distruzione di foreste a causa del taglio e o della loro trasformazione in terreni agricoli provoca il rilascio di enormi quantità di CO2 e altri gas serra nell'atmosfera: "la deforestazione è responsabile globalmente del 15% di tutte le emissioni di gas serra, perderle significa sottrarre uno dei più grandi 'serbatoi' di CO2. Se non si interviene subito la perdita globale di foreste - conclude l'associazione - sarà pari a oltre 230 milioni di ettari (più della superficie della Groenlandia), che potrebbero scomparire entro il 2050".


Questo breve film di animazione, commentato dal famoso attore indiano Mr. Anupam Kher, evidenzia il ruolo svolto dalle foreste nello sviluppo nazionale, nell'economia verde e nei mutamenti climatici, Valuta infine l'attuale situazione e propone soluzioni per il futuro.



@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail